UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > L'Italia vista dalla Luna
Stampa il contenuto

L'Italia vista dalla Luna

L'italia vista dalla Luna

12 maggio 2011

Con il ciclo di spettacoli “L’Italia vista dalla Luna”, il Consorzio UNO inaugura la prima di una serie di iniziative culturali rivolte agli studenti dell’Università a Oristano.

Le iniziative sono aperte anche all’intera città, per creare condivisione e conoscenza reciproca. Si inizia dal 18 maggio, con un ciclo di spettacoli in musica e parole ideati da Giacomo Casti e Matteo Sau dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia: quattro appuntamenti inediti con la storia, le storie, i libri e le canzoni che hanno reso l’Italia e la Sardegna sempre più simili, e sempre più lontane. Il primo spettacolo, intitolato "L'Italia vista dalla Luna", è quello che dà il titolo all'intera rassegna. A seguire, il 25 maggio il reading tratto dal famoso libro di Giuseppe Dessì “Il Disertore”, per poi passare, l’8 giugno, ad un altro appuntamento con Emilio Lussu. L’ultima data, il 15 giugno, è dedicata invece ad un excursus nella letteratura sarda al femminile, interpretata dalle scrittrici contemporanee e dalle indomite figure di donne che vivono come protagoniste o comparse fra le pagine dei libri. Tutta la rassegna sarà ambientata all'interno del Chiostro del Carmine e a conclusione di ogni evento sarà offerto un piccolo aperitivo dalla ditta "Famiglia Orro", di Davide Orro (www.famigliaorro.it).

Quella del centocinquantesimo anno dell'Unità rappresenta una ricorrenza attesa e carica di significati che merita d'essere celebrata con uno sguardo profondo rispetto alla storia del Paese e a quello, parallelo, della nostra isola. Un percorso d’identità conquistata e di valori condivisi, mai subiti, mediati attraverso l’originalità di una cultura autoctona, che pur venuta a contatto con l’humus più generale dei grandi movimenti nazionali non ha mai rinunciato alle proprie peculiarità. Ecco il perché del titolo “l’Italia vista dalla luna”, perché in questa appartenenza convinta e problematica al tempo stesso, lungo una storia che si dipana dal 1861 ad oggi, la Sardegna e le sue istanze non sempre hanno viaggiato in parallelo con l’evoluzione storica, sociale ed economica del resto del paese.

Eppure, in questo alternarsi di distanze siderali e improvvisi riavvicinamenti i grandi intellettuali sardi hanno saputo interpretare la società civile e fare sintesi brillante di modelli sociali, culturali, politici. Attingendo alle opere e alle parole dei suoi pensatori più illustri di ieri e di oggi, l’isola può essere ancora uno straordinario laboratorio umano, un modello di “unità nella diversità” in un paese che si appresta a divenire una federazione di regioni. Il ciclo di eventi L’Italia vista dalla luna si dipana come un racconto struggente tra i luoghi, il tempo ed i suoi drammi accompagnati da grandi intellettuali e scrittori, come Emilio Lussu e Giuseppe Dessì, che sono stati (e sono) sardi, e italiani. Proprio come noi.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail