UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Incontro tra gli studenti di Marketing Turistico e i produttori di ceramica oristanesi
Stampa il contenuto

Incontro tra gli studenti di Marketing Turistico e i produttori di ceramica oristanesi

Incontro tra gli studenti di Marketing Turistico e i produttori di ceramica oristanesi

7 dicembre 2011

La produzione della ceramica costituisce, insieme alla Sartiglia e alla vernaccia, uno degli elementi che maggiormente caratterizzano la città di Oristano che, insieme ad altri 33 Comuni italiani, fa parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Da alcuni anni l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Oristano, attraverso un’iniziativa denominata “Il tornio di Via Figoli”, promuove questo settore organizzando, nel mese di Dicembre, una mostra mercato dei vari prodotti della ceramica, oltre a varie dimostrazioni di lavoro artigianale e ad incontri e convegni sul tema.

Nell’ambito dell’edizione 2011 la Confartigianato, partner del Comune in questa manifestazione, ha avviato insieme al Consorzio UNO e all’Università di Cagliari una collaborazione con il corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici ed, in particolare, con l’insegnamento di Marketing Turistico e i suoi studenti.

Il progetto coinvolge i produttori di ceramica oristanesi, i loro tirocinanti e gli studenti del III anno di EGST ed ha la finalità, basandosi sulle competenze acquisite dagli studenti nel loro corso di studi, di supportare i produttori di ceramica nell’individuazione di una marca propria che consenta di essere riconoscibili e visibili e, contemporaneamente, una promozione e valorizzazione della produzione della ceramica oristanese nel suo complesso. Gli studenti affiancheranno i produttori e svolgeranno un’attività “consulenziale” fornendo nel medio periodo elementi pratici di marketing aziendale, stimolando la creazione di una marca, assistendo il comparto in un’azione di marketing territoriale, svolgendo un’attività di tutoraggio alle aziende. A fronte di questo impegno avranno la possibilità di frequentare un’ importante palestra, utile allo sviluppo delle loro capacità progettuali in un settore che, facendo leva sull’identità culturale di un luogo, ha la possibilità di trasformarsi in un fattore di notevole attrazione turistica.

Questa collaborazione è rappresentata da due incontri seminariali nelle aule del Chiostro del Carmine: nel corso degli incontri studenti e produttori, coordinati dal Prof. Giuseppe Melis, docente di Marketing Turistico e dal Dott. Marco Franceschi, Segretario Provinciale di Confartigianato, si confronteranno su un piano di parità, evidenziando le rispettive competenze e cercando di mettere a fuoco le prospettive di collaborazione sul tema. Il primo dei due incontri è in programma il 12 Dicembre alle ore 15.00, il secondo si svolgerà nel mese di Gennaio 2012.

Agli studenti che parteciperanno  agli incontri sarà attribuito un CFU secondo quanto previsto dalle disposizioni del Regolamento della Facoltà di Economia.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail