UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA > La Scuola > Seminari > Anno 2012/2013 > Metodi di studio della variabilità genetica
Stampa il contenuto

Metodi di studio della variabilità genetica

18 aprile 2013 - Prof. Paolo Francalacci (Università di Sassari)

Nell'ambito dell'insegnamento di Paleontologia e paleoecologia, tenuto dalla Prof.ssa Wilkens, è stato ospitato il Prof. Paolo Francalacci, docente dell'Università di Sassari e titolare degli insegnamenti di Genetica e di Genetica di Popolazioni per nel corso di laurea in Scienze Biologiche e nel corso di laurea in Scienze Naturali, e di Genetica e Fondamenti di Laboratorio nel corso di laurea in Biotecnologie.

Gli interessi di ricerca del prof. Francalacci riguardano: la variabilità del DNA mitocondriale e del cromosoma Y in popolazioni umane, l'estrazione e caratterizzazione del DNA estratto da tessuti antichi, lo studio della genetica delle popolazioni umane mediante l'analisi dei cognomi.

I seminari hanno riguardato i metodi di studio della variabilità genetica e il recente riconoscimento delle relazioni genetiche tra neandertaliani e sapiens. In particolare i temi trattati nelle due giornate di seminario sono stati: le basi genetiche dell’eredità; i marcatori genetici autosomici e uniparentali; la variabilità del genoma Y nelle popolazioni umane; l’amplificazione enzimatica del DNA, l'estrazione e caratterizzazione del DNA da ossa antiche; la distribuzione geografica della variabilità; cenni di filogenesi molecolare; la ricostruzione dei principali eventi biodemografici dell’evoluzione umana (migrazione, admxture, isolamento) su scala globale, continentale e locale mediante l’analisi del cromosoma Y e del DNA mitocondriale; le relazioni genetiche tra neandertaliani e sapiens.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail