UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA > La Scuola > Seminari > Anno 2011/2012 > La préhistoire de Chypre
Stampa il contenuto

La préhistoire de Chypre

16 febbraio 2012 - Prof. Jean Guilaine

Nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione - Nesiotikà e in particolare del Corso di Metodologia della ricerca archeologica, insieme alla Docente titolare Maria Grazia Melis, il 22 febbraio alle ore 15,00 il Prof. Jean Guilaine, già docente della Sorbona di Parigi - Collège de France, dove è stato titolare della cattedra di Civilisations de l’Europe au Néolithique et à l’Age du Bronze, e membro della prestigiosa "Académie des inscriptions et belles-lettres di Parigi", terrà un seminario dal titolo "La préhistoire de Chypre".

Saranno illustrati gli sviluppi culturali e l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale dal primo popolamento dell’isola, con i più antichi insediamenti del Neolitico Preceramico A e B (PPNA, PPNB), all’età del Bronzo, con la sua peculiare produzione artigianale. Si presenteranno i siti più importanti, tra i quali figurano anche quelli che sono stati oggetto delle numerose missioni archeologiche dirette dal Prof. Guilaine, Klimonas e Shillurokambos, Sotira, Lemba.

Biografia
Jean Guilaine è considerato tra i più raffinati studiosi dei fenomeni preistorici europei e mediterranei, come emerge dalle numerosissime pubblicazioni scientifiche e dalle grandi opere di sintesi, come La mer partagée. E’ stato directeur de Recherche al CNRS, successivamente Directeur d’Etudes all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, tra il 1994 e il 2007 titolare della cattedra di Civilisations de l’Europe au Néolithique et à l’Age du Bronze al College de France. Ha coordinato progetti di ricerca in numerosi paesi europei tra i quali la Francia, la Spagna e Cipro.
Tra i suoi numerosi filoni di ricerca si cita quello legato alla neolitizzazione, quindi alla trasformazione del rapporto uomo-ambiente naturale nelle prime comunità di agricoltori e allevatori. In questo quadro si inseriscono le indagini nell’isola di Cipro, di particolare interesse soprattutto in relazione al Neolitico pre-ceramico. A Cipro uno iato separa il Mesolitico dal Neolitico antico preceramico A (PPNA): nella seconda metà del IX millennio BC si avvia il processo di neolitizzazione, con il controllo progressivo degli animali e un possibile avvio dell’agricoltura. Tale fase di grandi trasformazioni è ben documentata nel sito di Shillourokambos, al quale Jean Guilaine ed il suo gruppo di ricerca di Toulouse (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Centre d’Anthropologie) hanno dedicato numerose campagne di scavi e ricerche territoriali.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail