UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA > La Scuola > Scavi > 2012 > La Maddalena
Stampa il contenuto

La Maddalena

2012LaMaddalena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Dal 26 aprile al 6 giugno si è svolta la campagna di ricognizione archeologica nelle acque dell'Arcipelago di La Maddalena.

Il progetto, finanziato dal comune di La Maddalena, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro, con il supporto tecnico del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e la coordinazione dell'Associazione Castra Sardiniae, ha visto impegnati gli specializzandi della Scuola di Specializzazione Nesiotikà (corso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri) e studenti dell'Università di Sassari (Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione), sotto la Direzione scientifica del Prof. Pier Giorgio Spanu e con il supporto tecnico del IV Nucleo Sommozzatori della Capitaneria di Porto di Cagliari.

Al fine di verificare le notizie riportate in letteratura e le diverse segnalazioni da parte di appassionati, confermarne l'attendibilità ed acquisire ulteriori nuovi dati di ricerca, sono state effettuate circa 50 immersioni (da pochi metri a -36 m s.l.m.) in diverse aree dell'Arcipelago. Gli studenti hanno verificato la presenza e lo stato di conservazione di siti di interesse archeologico provvedendo, ove necessario, alla documentazione dell'area indagata e al prelievo di alcuni reperti significativi ai fini di studio.

Alla conclusione della campagna di ricerca sono stati acquisiti numerosi nuovi dati archeologici: sono stati individuati e documentati 6 relitti e due probabili punti d'approdo (alcuni dei quali inediti), inquadrabili tra l'epoca medio repubblicana e l'epoca moderna.

Durante l'indagine sono stati prelevati numerosi reperti che, nei prossimi giorni, verranno trasferiti presso i locali dell'Università di Sassari per essere studiati e, eventualmente, restaurati.

II giorno 20 luglio 2012 alle ore 17, presso il Comune di La Maddalena, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei risultati preliminari della prima campagna di prospezione archeologica subacquea svolta nell'Arcipelago di La Maddalena.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail