UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Bacheca avvisi > 2015 > Selezione per un tirocinio post-lauream in biotecnologie ambientali alla IVI Petrolifera
Stampa il contenuto

Selezione per un tirocinio post-lauream in biotecnologie ambientali alla IVI Petrolifera

16 giugno 2015

A partire dal 1° luglio, per la durata di sei mesi, la IVI Petrolifera accoglie un laureato in Biotecnologie Industriali per svolgere il tirocinio post-lauream nel settore della bonifica ambientale. 

L'obiettivo del tirocinio è di acquisire conoscenze e competenze di base e specifiche relative alle metodologie di trattamento biologico di terreni contaminati da idrocarburi. In particolare, saranno acquisite le conoscenze relative alla gestione in campo del terreno e alla raccolta dei parametri chimico-fisici indice del tasso effettivo di abbattimento dei contaminanti; e alla valutazione dei fattori influenzanti le scelte delle azioni correttive o migliorative e delle contromisure eventualmente necessarie.

Il tirocinante parteciperà alle azioni di conduzione delle piazzole di Landfarming per il trattamento biologico di terreni contaminati da idrocarburi, consistenti nella gestione degli impianti idraulici per il recupero e il ricircolo del percolato (irrigazione); monitoraggio e raccolta dati chimico-fisici in campo (umidità, temperatura, concentrazione nutrienti, etc); campionamento terreno e acqua di percolazione per analisi di laboratorio, chimiche e microbiologiche; esecuzione di analisi microbiologiche presso le strutture universitarie per la conta e discriminazione della popolazione microbica; elaborazione dei dati raccolti e partecipazione alla loro interpretazione per la scelta di eventuali azioni correttive/migliorative. 

Le competenze e capacità acquisite consentiranno al tirocinante di contribuire all’esecuzione e valutazione dei risultati di attività inserite in progetti di bonifica di siti e risanamento di matrici ambientali inquinate, in linea con i profili professionali del Corso di laurea in Biotecnologie Industriali secondo la classificazione ISTAT 2011:

Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale 
Tecnici del controllo ambientale 

Con particolare riferimento a:

- tecnico per il disinquinamento biologico
- tecnico esperto del recupero dei terreni
- tecnico del monitoraggio e audit ambientale

Le attività sul campo si svolgeranno presso l'Area ex-Sipsa di Torre Grande dal lunedì al venerdì, orario giornaliero 8,00-15,00 compresa un'ora di pausa pranzo, per un totale di 30 ore settimanali. Nell'ambito del tirocinio sono previste anche attività di analisi microbiologiche da svolgersi presso i laboratori di Microbiologia Ambientale dell'Università di Cagliari e i laboratori del Consorzio UNO.

L'azienda corrisponderà al tirocinante un'indennità di 400,00€ lordi mensili, secondo quanto previsto dalla delibera regionale n. 44/11 del 23.10.2013 e le linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento.

Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione è seguita e verificata dalla dott.ssa Elena Tamburini, designata dall'università in veste di responsabile didattico-organizzativo, e dal dott. Davide Boschi, in qualità di responsabile aziendale per il progetto di bonifica ambientale dell'area industriale ex-sipsa di Torre Grande.

Possono partecipare alla selezione i laureati in Biotecnologie Industriali (classe L-2) che hanno conseguito il titolo da non più di 12 mesi.

Gli interessati possono inviare copia del certificato di laurea all'indirizzo manager.biotin@consorziouno.it entro le ore 12.00 del 22 giugno.

I colloqui si svolgeranno il 23 giugno alle ore 15,00 presso la sede universitaria di Oristano.

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail