UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > AperiTurismo > AperiTurismo con... Laura e il progetto glamping del Tiliguerta
Stampa il contenuto

AperiTurismo con... Laura e il progetto glamping del Tiliguerta

Laura Deiana

29 marzo 2018

In occasione del primo AperiTurismo abbiamo fatto qualche domanda a Laura Deiana, titolare e Amministratore Delegato di Tiliguerta Glamping & Camping Village  di Costa Rei.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Laura, raccontaci brevemente di te e della tua esperienza di imprenditrice e albergatrice.

• Cosa ti ha spinto a fare questo lavoro? 

Prima di fare l’imprenditrice ho lavorato nel marketing e nella comunicazione nel turismo per oltre 10 anni in Lombardia (vedi la mia bio).  Ad un certo punto il desiderio di rientrare in Sardegna per stare più vicino alla famiglia e crescere professionalmente mi ha spinto a pensare a qualcosa di mio, da qui è nato il progetto del Tiliguerta, 7 anni fa.

• Cosa ti rende felice del tuo lavoro?
Generare benessere in un territorio, creare posti di lavoro, allungare la stagione lavorativa per il mio staff, ma anche la libertà di poter gestire il mio tempo e vedere tradurre in azioni concrete progetti creativi

• Come nasce il Tiliguerta?

Operativamente, nella cucina del mio loft a Milano, da una chiacchierata con quelli che poi sarebbero diventati due mie stretti collaboratori. Tutto il resto, a partire dal nome (che vuol dire lucertola in sardo n.d.r), nasce da quelle che sono state individuate come esigenze del mercato leisure.

• Come è cambiato negli anni il vostro prodotto, quali sono state le scelte vincenti degli ultimi anni?

Il prodotto è cambiato poco rispetto alla pianificazione quinquennale che facciamo abitualmente, ma il mercato ci ha traghettato ad investire maggiormente in alcuni segmenti: il lusso, dog friendly e olistico.

• Cosa, invece, ha funzionato meno/non ha ancora funzionato?

Ha funzionato meno il pricing e la comunicazione di una tipologia di sistemazione, la scelta di alcuni fornitori. Errori normali e, per fortuna, non irreparabili.

• Quale la prossima sfida?
Il prosieguo della riqualificazione di ciò che ancora ci manca della struttura per arrivare ad essere uno dei migliori glamping a livello europeo (nel 2017 abbiamo vinto per il secondo anno consecutivo il premio come miglior glamping italiano).

• Cosa consiglieresti ad uno studente che vuole realizzare un progetto turistico in Sardegna?
Mi riservo di spiegarlo a voce all’Aperiturismo di Oristano del 12 Aprile! Vi aspetto :-)

Laura Deiana è uno degli speaker del primo appuntamento di AperiTurismo.

Consulta il programma per scoprire chi saranno gli altri

Partecipa all'evento prenotando il tuo biglietto su eventbrite o segui la diretta in live streaming sulla nostra pagina Facebook UNO - L'università a Oristano


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail