UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > AperiTurismo > AperiTurismo con... Giulio Pes, Rally Sardegna
Stampa il contenuto

AperiTurismo con... Giulio Pes, Rally Sardegna

aperiturismo2018_GiulioPes

10 ottobre 2018

Giulio Pes,  Presidente dell'ACI Sassari, tra gli enti organizzatori del Rally Sardegna, è uno degli speaker di Sardegna Grandi Eventi, il quarto appuntamento di AperiTurismo 2018.

• Buongiorno Giulio, cosa rappresenta oggi il Rally Sardegna nel panorama degli eventi regionali e sportivi in Sardegna?

Il Rally d'Italia, giunto alla sua quindicesima edizione sull'isola, è ormai di diritto l'evento sportivo più importante che si svolge nella nostra Regione, come importanza, come diffusione media  a livello mondiale, come indotto economico, come coinvolgimento di risorse umane, (circa 1000 addetti ai lavori).

Come Automobile Club di cosa vi occupate principalmente nell’organizzazione di questo grande evento?

L'Automobile club Italia è l'Ente organizzatore, si prende cura di due eventi di caratura mondiale quali, Gran Premio d'Italia di Formula uno e appunto Rally Italia Sardegna, dove cura tutta l'intera organizzazione.

Quante persone coinvolge tra piloti, accompagnatori e visitatori ogni anno? Come si è evoluto negli ultimi anni in termini di presenze nel territorio?  Avete qualche numero sull’indotto generato (in pernottamenti, ristorazione, etc..)?

In totale le persone coinvolte sono mediamente tra  80 e 90 mila che creano un Indotto economico tra i 15 e i 18 milioni di euro in 4 giorni, supponendo una spesa pro capite di 200 euro al giorno nei trasporti, nella ristorazione, alberghiero, shopping, autonoleggio e varie.

Può condividere qualche numero anche in termini di media coinvolti, telespettatori e lettori (contatti) che seguono a distanza ogni anno questo appuntamento?

I due tipi di media che generano più contatti sono tv (con quasi 8 mila ore di broadcast) e web con 23 mila tra post e articoli sul web, a cui si aggiungono poi 2100 articoli sulla carta stampata, per una reach totale e globale di 12 milioni di contatti. Il pubblico è prevalentemente estero con una prevalenza di portoghesi, monegaschi, svedesi, messicani, argentini e francesi.

Da quale Paese provengono principalmente partecipanti e accompagnatori, visitatori?

Centro, nord, est Europa. A questo si aggiungono i cento piloti/testimonial provenienti da 20 diversi Paesi, tra cui: Arabia Saudita, Australia, Belgio, Cechia, Estonia, Finlandia, Francia,Giappone, India, Irlanda, Italia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna e i 350 giornalisti provenienti da 30 diversi Paesi..

In che modo si lega il vostro marchio alla promozione del territorio, ci sono vostre iniziative specifiche che danno visibilità al territorio e alle sue attrazioni urbane e naturali?

Abbiamo sempre un folto programma di eventi collaterali legato alla manifestazione, dove tutto ruota attorno alla SARDEGNA e le sue peculiarità.

Ci sono occasioni di promozione, in Italia o all’estero, della manifestazione nel resto dell’anno?

Certamente, il più rilevante è il Maxi poster in Piccadilly Circus, a Londra, più tutte le fiere di settore dove viene promosso il Rally e la Sardegna.

Quali sono i progetti in cantiere per l’edizione del 2019?

Stiamo già lavorando al percorso 2019, la cui bozza va presentata alla FIA  preventivamente per approvazione, apportando alcune novità per rendere sempre più attraente l'evento. Lavoriamo anche sugli eventi collaterali che sono ormai parte integrante di ogni grande evento sportivo.

Giulio Pes è uno degli speaker del quarto appuntamento di AperiTurismo.

Presentazione

VIDEO - Rally Italia Sardegna 2018 | Highlights | ŠKODA Motorsport

Consulta il programma per scoprire chi sono gli altri


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail