UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2019 > Nuovo Anno Accademico: numeri d'oro
Stampa il contenuto

Nuovo Anno Accademico: numeri d'oro

16 gennaio 2019

Sassari - «Nel 2014 il bilancio era in rosso, ora siamo tra le università virtuose». Lo afferma con orgoglio il rettore Massimo Carpinelli nell'inaugurare l'anno accademico numero 457 dell'ateneo di Sassari. Dal segno meno al + 9 milioni di euro. «Abbiamo migliorato costantemente tutti gli indicatori che misurano la nostra performance: in primis l'Indicatore di sostenibilità economica finanziaria (ISEF) e la soglia dell'80 % delle entrate complessive imposta per le spese di personale». Un'ascesa economica che ha consentito di stabilizzare 65 precari del personale tecnico-amministrativo e di far assumere o promuovere 152 docenti. Risorse da investire anche nella ricerca, nella didattica e nei servizi agli studenti, come lo Student Hub, il sistema di aule studio aperte anche nel fine settimana.

Il rettore ha ringraziato anche le istituzioni, in special modo la Regione: «Anche quest'anno ha finanziato il Sistema universitario con oltre 9 milioni di euro. La Regione ha inoltre devoluto al nostro Ateneo un finanziamento speciale e aggiuntivo di 7 milioni e mezzo di euro per il rafforzamento della Facoltà di Medicina attraverso il reclutamento di nuovi professori. Ha poi stanziato già 3 milioni e mezzo di euro per il progetto del laboratorio per lo studio delle onde gravitazionali nella ex miniera di Lula, rendendo sempre più concrete le possibilità di fare della Sardegna uno dei nuovi poli della fisica sperimentale mondiale con ovvie ricadute positive per il territorio».
Sono intervenuti anche Daidi Ayoub, rappresentante degli studenti, e Riccardo Zallu in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Quindi l'ospite d'onore, Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d'orchestra italiana. Ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Giacomo Puccini: l'attualità e la modernità della tradizione" che ha provocato la standing ovation.
Giampiero Marras


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail