UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2009 > Onida impegna 300 mila euro per salvare l'Università
Stampa il contenuto

Onida impegna 300 mila euro per salvare l'Università

3 novembre 2009

Per la delibera è solo questione di giorni. Ma ormai dal palazzo della Provincia sembra cosa fatta: un salvagente di 250 mila euro (forse anche 300) arriverà al Consorzio uno.
Il presidente Pasquale Onida, già durante la riunione congiunta dei consigli comunale e provinciale, aveva proposto un impegno finanziario degli enti locali almeno per far fronte a questo anno di emergenza. La sua idea non aveva riscosso grossi entusiasmi tra i colleghi amministratori, in particolare alla luce delle difficoltà economiche in cui si trovano i comuni. Ma Onida è deciso ad andare avanti. «Stiamo cercando di recuperare tutte le somme - ha ribadito il presidente della Provincia, - porteremo poi il provvedimento all'attenzione del Consiglio, ma non ci sono problemi. Anzi c'è la certezza assoluta di trovare i fondi». Le risorse saranno recuperate rinunciando ad altri interventi in vari settori, spese non indispensabili «cosiddette discrezionali - va avanti, - anche perché altrimenti non si potrebbero toccare. Ma è giusto fare qualche rinuncia per salvare i corsi oristanesi».
Come le amministrazioni si sono impegnate e continuano a farlo in altri settori (basti pensare alle tante ricapitalizzazioni per la Sogeaor), adesso è il momento di attivarsi concretamente per l'Università oristanese. I tagli del governo, i fondi della Regione non ancora suddivisi hanno determinato una serie di difficoltà che mettono a rischio l'attività didattica e anche i posti di lavoro. Nei mesi scorsi si sono avuti cinque licenziamenti, per gli altri riduzione dell'orario di lavoro e della busta paga e servizi per gli studenti ridotti (la biblioteca è chiusa dallo scorso giugno). Il personale da tempo ha lanciato l'allarme, ora guarda alla proposta con una certa speranza nell'attesa che si possa avere un futuro più certo. In una nota esprimono «apprezzamenti per l'impegno delle istituzioni locali per la difesa dei corsi universitari».

VALERIA PINNA


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail