UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2009 > Università, tavolo di crisi
Stampa il contenuto

Università, tavolo di crisi

17 novembre 2009

Sul mondo accademico oristanese nessuno abbassa la guardia. Finora tanti proclami e pochi fatti concreti, ma studenti e personale del Consorzio Uno fanno un fronte comune per difendere i corsi.
Le risorse non sono ancora state ripartire dalla Regione (il fondo unico di 6 milioni 500 mila euro), la preoccupazione cresce a breve dovrebbe essere convocato il tavolo di crisi sull'Università. Una sorta di unità d'emergenza che dovrà monitorare la situazione e capire anche le azioni necessarie per la salvaguardia della sede oristanese. Oltre che suonare la sveglia a chi dovrebbe attivarsi per tutelare la realtà accademica oristanese. Questa era una delle strategie decise durante la riunione congiunta dei consigli comunale e provinciale che, alcune settimane fa, hanno preso l'impegno formale per tutelare l'Università. E in quell'occasione il presidente della Provincia Pasquale Onida aveva annunciato un impegno concreto: lo stanziamento immediato di risorse (circa 250 mila euro) per riuscire a far fronte all'emergenza. La delibera non è stata ancora firmata, ma sarebbe solo questione di tempo. Intanto, dopo i lavoratori del Consorzio Uno si sono fatti sentire anche gli studenti. In una lettera aperta, i ragazzi che frequentano i corsi del Chiostro del Carmine hanno messo in evidenza il valore della sede universitaria oristanese. «Qui arrivano colleghi dal resto del'Isola e anche da altre regioni italiane, il corso di Archeologia subacquea è unico in Italia, rappresenta una peculiarità che non può assolutamente andare persa».
I ragazzi sollecitano l'impegno delle istituzioni non solo per salvare l'università, ma addirittura per potenziarla e continuare a farla crescere. ( v. p. )
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail