UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2009 > Dallo studio al lavoro seguendo la bussola. Il secondo salone dell’orientamento tra convegni e workshop
Stampa il contenuto

Dallo studio al lavoro seguendo la bussola. Il secondo salone dell’orientamento tra convegni e workshop

10 novembre 2009

«E domani che farò?» Se lo chiedono in tanti. Giovani e meno giovani. Ma soprattutto ai primi è dedicato il secondo Salone dell’orientamento, che guarderà al mondo dell’impresa e a quello della formazione, con l’obiettivo di indicare ai giovani qual è la strada giusta da intraprendere, prima di addentrarsi nel mondo dell’Università o in quello assai più complicato ed oscuro del lavoro.
Un anno fa fu un successo, così il Gruppo giovani imprenditori dell’Associazione degli industriali propone un bis ancora più ricco in tre giorni, a partire da giovedì.
L’iniziativa è stata salutata con estremo favore dal presidente provinciale di Confindustria, Antonello Garau, dal presidente della Camera di Commercio, Pietrino Scanu, dall’assessore provinciale al Lavoro, Gianfranco Attene e dal presidente del Consorzio Uno, che gestisce l’Università oristanese, Giampietro Pili.
Paolo Pradelli, presidente del Gruppo dei giovani industriali, ha curato in prima persona molti degli aspetti organizzativi, assieme agli altri enti impegnati. Ad aprire i lavori, giovedì alle 9 al teatro Garau, sarà il convegno “La formazione durante l’arco della vita quale fonte di competenze cruciali per la vita sociale e il lavoro”. Tantissimi i relatori, con una presenza un po’ al di fuori degli schemi, visto che a parlare ai ragazzi sarà anche Gianfranco Matteoli, che da gloria del calcio è ora responsabile e direttore tecnico del settore giovanile del Cagliari Calcio.
Contemporaneamente apriranno stand e workshop che saranno ospitati al Chiostro del Carmine, all’ex asilo Sant’Antonio e nella sala dell’ex Ente provinciale per il turismo in piazza Eleonora. Il primo è curato dal Consorzio Uno e dall’Ersu dell’Università di Cagliari e riguarderà aspetti legati alla formazione e all’orientamento dei giovani; il secondo è strettamente collegato col mondo della multimedialità e delle nuove tecnologie; il terzo ripropone temi legati all’orientamento degli studenti negli atenei sardi.
Una particolarità che si rinnova è la collaborazione con l’Esercito, rappresentato in conferenza stampa dal colonnello Pasquale Zucca. Il tema affrontato giovedì dal capitano Salvatore Venuti riguarda “I concorsi e le offerte formative dell’Esercito italiano”.
Venerdì, sempre nelle stesse sedi e, in più, con il coinvolgimento dell’hotel Mistral, della Provincia e della sala dell’associazione industriali ci sarà il pieno di appuntamenti. Mentre la chiusura è affidata alla giornata di sabato.
Per certificare il successo preventivo dell’iniziativa basta un numero: sono già settecento coloro che hanno fatto richiesta d’iscrizione ai vari work shop. Per gli ultimi posti disponibili ci si può registrare attraverso il sito internet www.assindor.it .
 
(E.C.)
 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail