UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Festival Scienza Oristano
Stampa il contenuto

Festival Scienza Oristano

Festival della Scienza 2016

24 novembre 2016

Il Festival della Scienza approda il 5, 6, 7 dicembre anche ad Oristano, con una miriade di eventi, conferenze, laboratori, mostre, degustazioni dedicati alle scienze e al metodo scientifico.
Una manifestazione promossa da quattro delle istituzioni che si occupano di ricerca scientifica e di didattica nel territorio: il Consorzio UNO, ente gestore della sede universitaria di Oristano, la Fondazione IMC, che opera nel settore dello studio e della valorizzazione degli ecosistemi marini e costieri, il CNR Istituto per l'Ambiente Marino Costiero che studia le interazioni tra gli organismi marini e il loro ambiente, e l'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre.

La manifestazione è organizzata con il supporto e la collaborazione della Associazione Scienza Società Scienza di Cagliari, che organizza l'edizione cagliaritana del Festival della Scienza.
Il festival prenderà il via lunedì 5 dicembre alle ore 18.00 con l'inaugurazione che si terrà al Chiostro del Carmine.
Saranno innanzitutto inaugurate le mostre fotografiche di Francesco Cubeddu e Andrea Bianchi, allestite nei locali del Chiostro. Seguirà la conferenza inaugurale di Egidio Trainito, giornalista, fotografo, naturalista, collaboratore della trasmissione Linea Blu - il mare on line.
A conclusione della conferenza, nei locali partner della manifestazione, spazio, come nelle successive due giornate, al dopofestival: a partire dalle 20.00 da Librid, in piazza Eleonora 4, e da DriMcafè Caffetteria Letteraria, in via Cagliari 316, aperitivo e cena con menu dedicati al festival con l'accompagnamento di reading letterari e concerti. Da non dimenticare l'inaugurazione della mostra di pittura botanica di Marina Virdis nella sala Bim di Librid, sempre alle ore 20.00.

Il giorno 6, a partire dalle 9.00 (e poi nuovamente alle 11.00) presso l'UNLA Centro Servizi Culturali di Via Carpaccio, chiacchierata con Irene Venturi autrice per Einaudi Ragazzi del libro "Che scoperta! Storie di idee fulminanti"
Dalle 10.00 all'IMC a Torregrande una serie di laboratori sceintifici dal carattere divulgativo aperti a tutti.
Dalle 16.00 poi al Chiostro del Carmine, oltre al laboratorio sulle virtu' del cavolo rosso a cura di Guido Alberti e Gaetano Verani (Università di Cagliari), le conferenze del Festival con gli interventi di Anuda Chindirs (IMC), Carla Del Vais (Università di Cagliari), Andrea De Lucia (IAMC), Paolo Zucca (Università di Cagliari), Dario Vallainc e Irene Manca (IMC), Stefano Marras (IAMC), Raimondo Zucca e Pier Giorgio Spanu (Università di Sassari), Giovanni De Falco (IAMC), Giuseppe Melis (Università di Cagliari).
Alle 19.00 poi il main event con la conferenza spettacolo dell'antropologa e blogger Alessandra Guigoni con il cooking show dello chef Alberto Sanna sul tema "Legumi. Semi nutrienti per un futuro sostenibile".

Il giorno 7 si ripete all'l'UNLA di Via Carpaccio la chiacchierata, alle 9.00 e alle 11.00, con la scrittrice Irene Venturi e si replicano anche i laboratori divulgativi all'IMC di Torregrande a partire dalle 10.00.
Nel pomeriggio dalle 16.00 le conferenze del  Festival al Chiostro del Carmine con gli interventi di Simone Farina (IMC) e Stefania Coppa (IAMC), Marco Rissone (Università di Sassari), Andrea Cucco (IAMC), Luigi Montanari (Università di Sassari), Giovanni Brundu (IMC), Ivan Guala (IMC) e Guido Alberti (Università di Cagliari).
Alle 17.00 in via Carpaccio lo spettacolo teatrale "Pianeta in vendita. Progetto sul problema dei rifiuti plastici" a cura dell'Osvic e di Italia Nostra.
Infine il main event alle 19.00 sarà la conferenza "Quasi quasi.. mi vaccino!!!" di Paolo Zucca, Andrea Rinaldi e Alessandra Pani (Università di Cagliari) e Fortunato Tolu (ASL 5 Oristano).

Informazioni e prenotazioni esperienze di laboratorio
Rosalba Murgia – Fondazione IMC – r.murgia@fondazioneimc.it – 0783.22 136 interno 100


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail