UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2014 > Progetto 3T - Terra, Turismo, Tipicità: convegno sul carciofo spinoso di Sardegna DOP
Stampa il contenuto

Progetto 3T - Terra, Turismo, Tipicità: convegno sul carciofo spinoso di Sardegna DOP

Progetto3T

6 febbraio 2014

Nasce ad Oristano il Progetto 3T - Terra, Turismo, Tipicità un’iniziativa che scaturisce da un progetto elaborato dall’Agenzia Laore, in collaborazione con un gruppo di attori pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari, vitivinicole e artigianali presenti nei vari territori della Sardegna. Partner del Progetto sono l'Amministrazione Comunale di Oristano, l’Agenzia Laore Sardegna,  il Consorzio UNO, le associazione di categoria Coldiretti, Confagricoltura, CONFAPI Sardegna, i consorzi di tutela dei Vini di Alghero e di Sorso-Sennori DOC, del Cannonau di Sardegna DOC, del Vermentino di Sardegna DOC, le associazione culturali ISFOR e Wineador, l’Accademia EPULAE e l’Associazione Slow Food Oristano. Il Consorzio UNO si occupa di fornire al progetto il sostegno scientifico per approfondimenti, studi, ricerche e per la realizzazione di programmi formativi nei settori enologico, delle scienze alimentari e dell’economia turistica.

Il progetto si estrinsecherà attraverso la realizzazione di dodici grandi eventi promozionali, da realizzare nell’arco di un anno con cadenza mensile, ciascuno dei quali dedicato alle produzioni di eccellenza di uno specifico territorio regionale.
Ogni evento, che si svolgerà nell’arco di una singola giornata, sarà preceduto da attività convegnistiche e seminariali, all’interno delle quali, attraverso la partecipazione di esperti, verranno affrontate tematiche connesse ad approfondimenti di natura scientifica e di mercato, finalizzati ad esplorare le varie problematiche che caratterizzano le produzioni agricole, agroalimentari e artigianali regionali e le potenzialità che da esse possono scaturire.

Per il primo evento, dedicato all'oristanese e in programma per sabato 22 Febbraio, è stato individuato il tema del carciofo spinoso di Sardegna DOP.  Il convegno, che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso l'Hospitalis Sancti Antoni, prevede un approfondimento sulle tematiche della produzione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione del prodotto carciofo spinoso sardo DOP con gli interventi di Luigi Ledda, docente di Coltivazioni Erbacee del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, Efisio Scano, docente di Fisica Tecnica Industriale nel Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari con sede a Oristano, Gianfranco Siddu, responsabile Area di Supporto al Comparto Ortofrutticolo, Servizio Colture Arboree e Ortofrutticole dell'Agenzia LAORE Sardegna, Anna Barbara Pisanu e Adriana Virdis, rispettivamente responsabile settore orticoltura e ricercatrice per l'Agenzia AGRIS Sardegna, Carlo Cherchi, direttore del Consorzio per la tutela della DOP carciofo Spinoso di Sardegna. Moderatore del convegno sarà Salvatore Scintu, assessore all’Agricoltura del Comune di Oristano. Al termine del convegno è previsto un live cooking show "Il carciofo, dal campo alla tavola".

Parallelamente al convegno e nelle aree urbane adiacenti si darà vita ad una vetrina del prodotto di punta della manifestazione accompagnato dalle altre eccellenze territoriali e non, e ad un'area dedicata all'esposizione e vendita dei prodotti del territorio. Infatti nella Piazza Eleonora, in Via Duomo e nel teatro San Martino, verranno allestiti gazebo e spazi espositivi da destinare alla promozione e degustazione delle produzioni tipiche locali.

Nel pomeriggio del giorno precedente, venerdì 21 dalle ore 17.00, presso l’Hotel Duomo l’associazione Wineador, promuoverà in collaborazione con i gruppi panel dell’Agenzia Laore, specifiche degustazioni guidate alla scoperta delle caratteristiche organolettiche del carciofo spinoso e degli olii caratteristici del territorio.

Scarica la locandina del convegno


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail