UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > UNOrienta 2013: 65 istituti, 5000 studenti, un tour di 4 mesi
Stampa il contenuto

UNOrienta 2013: 65 istituti, 5000 studenti, un tour di 4 mesi

unorientagrande

28 maggio 2013

Si sono concluse le attività di orientamento alle scuole nell'ambito del Progetto UNOrienta 2013 che ormai da dieci anni il Consorzio UNO propone come momento di incontro e confronto con gli studenti che frequentano gli ultimi anni degli istituti superiori. Sono stati gli studenti dell'Istituto Professionale Agrario "Deodato Meloni" di Oristano i primi ragazzi coinvolti quest'anno, mentre gli studenti del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuelle II" di Cagliari i protagonisti dell'ultimo appuntamento, svoltosi il 22 maggio.

Il calendario prevedeva un ciclo di 50 incontri, da svolgersi in parte presso la sede universitaria oristanese, e, in prevalenza, in numerosi istituti della Provincia e dell'intero territorio regionale. In itinere gli appuntamenti si sono moltiplicati, conseguenza del grado di soddisfazione dell'esperienza manifestato dalla comunità studentesca dei maturandi che ha generato interesse, curiosità e nuovi contatti con il mondo universitario UNO da tutta la Sardegna.

Rinnovata la storica collaborazione con tutti gli istituti superiori di Oristano, lo staff di UNOrienta ha poi incontrato innumerevoli scuole di Cagliari, Sassari, Nuoro, Macomer, Sanluri, San Gavino, Guspini, Villamar, Bosa, Elmas, Quartu S.Elena, Selargius, Pirri, Ghilarza, Sorgono, Terralba, Ales, Mogoro, Gavoi, Jerzu, Lanusei, Tortolì, Siniscola, Porto Torres, Carbonia, Iglesias, Isili, Decimomannu, Monserrato, Pula, S. Antioco, Alghero.

A tutti gli studenti coinvolti dal progetto nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio sono stati presentati, ad opera di manager didattici e tutor esperti, i Corsi di Laurea attivi a Oristano. Gli incontri hanno incluso un approfondimento dedicato a fornire una serie informazioni sul funzionamento dell'attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca.

Inoltre, alle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono stati dedicati gli Open day, intere giornate trascorse presso la nostra sede universitaria: oltre all'incontro di orientamento, sono state realizzate esercitazioni di laboratorio, tavoli tematici e visite aziendali: tutto a sostegno di una scelta che sia per lo studente ragionata e consapevole.

A coloro che hanno manifestato interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano vengono poi proposte attività ulteriori (inviti ad eventi, partecipazione alle lezioni, frequenza ai seminari, incontri individuali).

Mai trascurato lo spazio riservato alla presentazione della Community UNO, tramite la proiezione di video e la promozione della Fan page UNOrienta Community, a testimonianza della partecipazione attiva degli studenti universitari oristanesi che, oltre allo studio, condividono interessi e brillanti opportunità di aggregazione e svago. Espressione forte di questa dimensione l'Harlem Shake realizzato il 13 marzo alla Fiera di Cagliari in occasione del Salone "OrientaSardegna", dove lo spirito di condivisione e apertura di UNOrienta ha abbracciato la spontanea e genuina vivacità dei giovani studenti delle scuole superiori.

Il bilancio 2013 conta così ad oggi i seguenti numeri:

  • oltre 5.000 ragazzi raggiunti
  • 65 istituti incontrati
  • 7 open day in sede
  • 5 saloni dello studente in tutta la Sardegna

Il progetto vede conclusa per il 2013 l'attività di incontri diretti con le scuole ma prosegue con una serie di altre iniziative, tra cui "L'Università ti incontra", che nasce per favorire il dialogo dell'Università con il territorio e che ha già all'attivo, quest'anno, l'incontro con il Comune di Tortolì, tenutosi il 3 maggio scorso.

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail