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Social Media & Tourism Marketing: il turista è al centro nel corso promosso sa Sardegna 2.0

Social Media & Tourism Marketing

27 febbraio 2013

I social network e il Web 2.0 hanno completamente rivoluzionato il settore del turismo passando dalla comunicazione alla conversazione, dal monologo al dialogo. Le realtà turistiche si trovano catapultate in uno scenario in cui i contenuti generati dai turisti sono sempre più importanti, rendendo necessaria una costante attività di ascolto e misurazione. Sardegna 2.0 organizza un corso di tre giornate con Alessio Carciofi: "Social Media & Tourism Marketing" al T-Hotel di Cagliari, dall'8 al 10 marzo 2013.

Durante il [per]corso saranno analizzate le migliori case study nazionali e internazionali del comparto turistico e non solo, al fine di evidenziare gli aspetti strategici che le hanno caratterizzate. Le realtà di riferimento saranno: KLM, Ente del turismo Australiano, Regione Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata e tantissime altre, fino ad arrivare a singole realtà italiane come hotel e adv che giornalmente si contraddistinguono per le loro iniziative social.

PROGRAMMA

Il [per]corso durerà tre giorni, durante i quali saranno affrontate le dinamiche evolutive del social media marketing legate al settore turistico. La prima parte del corso sarà incentrata sull'evoluzione socio antropologica del turismo per comprendere al meglio i "nuovi" turisti, e definire la strategia di marketing integrato. Ci si soffermerà sull'analisi dei vari social network di riferimento, in particolar modo sulla strategia SO.LO.MO, ovvero social, local, mobile.

Parte di ogni giornata sarà dedicata alle esercitazione di gruppo. La modalità sarà una rivisitazione della Think Tank: Think Tank Do (pensare, creare e fare), un modo collaborativo per apprendere i contenuti del corso, ma sopratutto per realizzare una vera e propria strategia di social media marketing. La think Tank Do avrà l’obiettivo di stimolare la conversazione tra i diversi gruppi di lavoro al fine di creare degli scenari turistici dove poter andare a realizzare delle strategie di marketing integrato: una vera e propria trans media strategy.

ARGOMENTI

Social media marketing, Strategia, Content Curation, Travel 2.0, Conversazioni, Analisi e Monitoraggio, Facebook e Twitter Marketing, SOLOMO (Social, Local, Mobile), Geolocalizzazione, Destination blog, Digital PR, Netnografia turistica, Brand Reputation.

DAY 1

- Turismo 2.0: una rivoluzione copernicana con il turista al centro- Trend emergenti nel turismo: differenziarsi per non estinguersi- Come creare una Social Media Strategy per il settore turistico;

- Principi essenziali per il turismo: lavorare con il cuore per diffondere emozioni;

- Content is King: come realizzare la Content Strategy;

- Gli strumenti online per il monitoraggio e la gestione dei Social Media: gestire le review, il monitoraggio della reputazione e gli UGC.

DAY 2

- Facebook: come gestire la brand page e creare la tua community;

- Come creare una campagna di Facebook Advertising;

- Twitter: tutto in 140 caratteri. Analisi e analogie con Facebook;

- Facebook e Twitter Marketing: progettare l'identità dell'azienda e/o destinazione turistica;

- Case study nazionali ed internazionali: analisi e approfondimenti;

- La geolocalizzazione come punto di contatto tra online e offline [Forsquare];

- La netnografia turistica: ascoltare, capire ed estrarre insight dalle conversazioni.

DAY 3

- Una foto vale più di mille parole: Instagram, Pinterest e Flickr, i social network dedicati alle immagini;

- Google +: che faccio? Conosciamolo da vicino;

- Da destination blog al destination hub: storytelling territoriale per una comunicazione esperienziale;

- Social PR: gestire le relazioni con travel blogger e influencer;

- Una tipica giornata da social media marketer: cosa, quando e come fare attività online;

- Pianifica prima per risparmiare tempo poi: come progettare un piano editoriale;

- Mobile e Gamification: realizza la tua strategia giocando.

OBIETTIVI

- Creare consapevolezza per lavorare con i vari social media;

- Pianificare l'identità online;

- Realizzare una social media strategy;

- Monitorare e analizzare la Web Reputation;

- Realizzare un piano di marketing integrato;

- Lavorare con il cuore e la mente: realizzare i vostri sogni.

DESTINATARI

Il per-corso è rivolto alle piccole e grandi imprese turistiche, ad aziende e agenzie, ai professionisti del marketing e della comunicazione che necessitano di aggiornamento e specializzazione professionale su modelli, tecniche e tecnologie necessari ad affrontare in maniera strategica la comunicazione sui social media in ambito turistico. O ancora, a studenti universitari e studiosi del settore.

DOCENTE

Alessio Carciofi è consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico, SocialMedia/Web Strategist per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale, formatore presso la Ninja Academy ed altre realtà riconosciute nel campo della formazione turistica, ricercatore per il Centro Studi di Etnografia Digitale. Il suo viaggio inizia a bordo del blog “Marketing Non-Convenzionale per il turismo”, che poi diventa un punto di riferimento nazionale. Il suo modus operandi è pensare le cose diversamente: è questo l’imperativo che lo ha spinto a pensare a un nuovo concept di comunicazione turistica in Italia. Ideatore di 'Umbria on the blog', vincitore del premio innovazione al Forum PA 2011 su “ Turismo&Cambiamento: il viaggio dell’innovazione”. Ha realizzato in Italia vari progetti di marketing integrato e redatto social media strategy per vari enti e istituzioni, quale Vita Nova Trentino Wellness, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Umbria ed altri fino ad approdare all’estero con l’Ente del Turismo della Repubblica Ceca. Ideatore e organizzatore del raduno mondiale dei travel blogger in Italia, al momento sta collaborando con importanti realtà nazionali per progetti di sviluppo turistico.

Iscrizioni

fonte: sardiniainnovation.it

 


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