UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > Una nuova professione: il Personal Wine Shopper
Stampa il contenuto

Una nuova professione: il Personal Wine Shopper

wine_shopping

26 febbraio 2013

Sembra essere l’ultima tendenza del momento o, meglio, la professione del futuro: il Personal Food-Shopper, ossia chi si occupa di accompagnare il goloso cliente tra i migliori indirizzi della città per permettergli di mangiare e/o acquistare i migliori prodotti enogastronomici.

Allora perchè non un Personal Wine Shopper?
Il Personal Wine Shopper è un professionista dedito al supporto nelle scelte di acquisto di vino e di esperienze enogastronomiche, é un consulente che crea il “percorso giusto” per guidare le persone a scoprire e costruire un rapporto con il vino, facendo conoscere loro i produttori, organizzando mini corsi di vino direttamente al domicilio del cliente, portandolo nelle migliori enoteche e consigliandolo nell’acquisto di un determinato vino e sul relativo abbinamento gastronomico.

Paola Pavan è la prima Personal Wine Shopper in Italia ed è l'unica ad aver registrato il marchio nel 2012. Veneta di origine e trapiantata in Toscana (quindi frutto di due territori 'DOC') propone i suoi saperi a coloro che intendono acquistare vino e migliorare le proprie conoscenze in merito.

Il cliente tipo è prevalentemente straniero, attratto dai nomi blasonati dei vini italiani, uno che vuole dotarsi di una fornitura per l'anno a venire. Oppure consumatori italiani, che hanno però una preparazione più elevata e che al “Personal Wine Shopper” chiedono bottiglie particolari.
É attraverso la consulenza personale che si ha la possibilità di interpretare i gusti dell’interlocutore e metterli in relazione con il suo stile di vita per trovare le etichette più adatte per la sua cantina privata. Prima di condurre all'acquisto perciò il 'personal wine shopper' deve conoscere il cliente in maniera approfondita.
Con questa professione il Personal Wine Shopper vuole diffondere la conoscenza del prodotto perchè l'acquisto e quindi il consumo siano consapevoli.

Per maggiori informazioni:
www.personalwineshopper.it
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail