UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > Corso di formazione in Genetica Forense a Cagliari dal 5 al 7 aprile 2013
Stampa il contenuto

Corso di formazione in Genetica Forense a Cagliari dal 5 al 7 aprile 2013

Ordine-Nazionale-dei-Biologi-150x150

20 marzo 2013

In programma dal 5 al 7 aprile negli spazi del T-Hotel a Cagliari il Corso di Formazione in Genetica Forense, promosso dall’Ordine Nazionale dei Biologi, dal titolo “Il ruolo del biologo nella genetica forense: dall’analisi della scena del crimine al dibattimento”.

La proposta formativa, aperta agli iscritti all’Ordine e valida per l’acquisizione di 24 crediti ECM, vede la partecipazione di nove tra i massimi esperti italiani di biologia forense, disciplina che assume un ruolo centrale nelle indagini connesse a fatti di sangue di difficile risoluzione. La figura del consulente in accertamenti di carattere biologico è infatti sempre più importante, a seguito dell’introduzione nell’ordinamento penale italiano del principio di parità tra accusa e difesa, con la consequenziale possibilità di affiancamento, al giudice come alle parti del processo, di periti competenti in materia.

Il corso di formazione, con la direzione scientifica di Emiliano Giardina, responsabile del Laboratorio di Genetica Forense e co-direttore del Master di II livello in Genetica Forense dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si articola in tre moduli suddivisi in sessioni giornaliere con inizio alle 8.30 e conclusione nel pomeriggio:

I modulo “Principi scientifici della genetica forense”

II modulo “Pratica del biologo forense: dalla ricerca delle tracce all’estrapolazione del profilo genetico”

III modulo “Biostatistica forense”

Il programma completo e la scheda di iscrizione da compilare entro il 25 marzo sono scaricabili dal sito dell’Ordine.

Il corso è gratuito per i biologi fino ai 35 anni di età. 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail