UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2013 > Visita didattica Depuratore Tecnocasic
Stampa il contenuto

Visita didattica Depuratore Tecnocasic

tecnocasic

17 dicembre 2013

Giovedì 19 dicembre 2013 gli studenti del terzo anno di corso, accompagnati dalla Prof.ssa Cosentino, visiteranno gli impianti di depurazione della Tecnocasic.

L’azienda, operante nell'area Industriale di Cagliari, gestisce la "piattaforma ambientale" localizzata nell'agglomerato industriale di Macchiareddu e dispone di quattro impianti per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, industriali e tossico-nocivi e delle acque reflue urbane e domestiche. In particolare un impianto per la termovalorizzazione consente di ottenere energia dal trattamento di rifiuti solidi urbani e industriali, un impianto per il trattamento chimico fisico e di stabilizzazione di rifiuti non utilizzabili per il recupero energetico e un impianto di compostaggio e di potabilizzazione.  

La visita si concentrerà sul compostaggio e i servizi idrici.
L'impianto di compostaggio è costituito da due distinte linee di trattamento: una dedicata esclusivamente alla frazione organica di qualità proveniente dalla raccolta differenziata comunale che permette di ottenere come prodotto finale il cosiddetto "compost di qualità" utilizzabile come fertilizzante e condizionante dei terreni nella pratica agricola. La seconda linea tratta la frazione organica originata dalla preselezione meccanica dei rifiuti solidi urbani conferiti all'impianto di incenerimento da cui si ottiene un prodotto meno pregiato caratterizzato da una elevata stabilità biologica che ne consente il recupero come materiale di ricoprimento delle discariche o di cave dismesse.
Due impianti di potabilizzazione e di un complesso sistema acquedottistico di distribuzione, consentono a Tecnocasic di fornire i servizi idrici fondamentali per le Aziende produttive dell'area industriale di Cagliari.

La partenza è prevista alle ore 8.00 da via Solferino e il rientro alle ore 14.00

 

acque007_gfoto impianto compostaggio_g


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail