UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > "Le stive e gli abissi": inaugurazione il 14 Febbraio al Consorzio UNO
Stampa il contenuto

"Le stive e gli abissi": inaugurazione il 14 Febbraio al Consorzio UNO

Navicella nuragica

14 febbraio 2012

Per la prima volta nella storia delle Mostre Archeologiche in Sardegna è stata presentata un'iniziativa, orchestrata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, che vede partecipi il Comune e la Provincia di Oristano e il Comune di Cagliari.

L’evento si intitola “Le Stive e gli Abissi", variazione del titolo di un romanzo marinaresco ed onirico di Michele Mari, secondo una suggestione del Soprintendente Marco Minoja, e si articola in due episodi: il primo ad Oristano, nella sede dell’Antiquarium Arborense, con il titolo “Le navi di bronzo”; il secondo a Cagliari, nel Ghetto, con il nome “Le stive e gli Abissi”.

Entrambe le iniziative sono state presentate il 14 febbraio nella sala lauree del Chiostro del Carmine, sede del Consorzio UNO, dalle Autorità Istituzionali del Comune di Oristano, Antonello Ghiani, e della provincia di Oristano, Massimiliano de Seneen e del Comune di Cagliari, Assessore alla Cultura Enrica Puggioni, dal Soprintendente per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano, Marco Minoja, dal Rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, dal Presidente del Consorzio UNO Pupa Tarantini, dal Comitato scientifico ideatore della Mostra dell’Antiquarium Arborense, Fulvia Lo Schiavo dell’ICEVO - CNR e Simona Rafanelli, direttore del Museo Civico Isidoro Falchi di Vetulonia.

Erano presenti gli studenti della scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della sede di Oristano.

Dopo i saluti e le presentazioni delle due Esposizioni si è proceduto all’inaugurazione della Mostra “Le navi di Bronzo” nella sede dell’Antiquarium Arborense. La Mostra resterà aperta fino al 9 Aprile 2012, con la consueta gestione della Memoria Storica.

Visualizza l'elenco delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione della mostra "Le navi di bronzo"

Nel quadro del progetto di attività museali della Memoria Storica sono stati poi fissati, per i venerdì dei mesi di Febbraio e Marzo, i seguenti appuntamenti:

I mari dell’ANTIQVARIUM

Reading

Venerdì 17 febbraio, ore 17: Il mare di sabbia
Venerdì 24 febbraio, ore 17: Il mare biblico e d’Omero
Venerdì 2 marzo, ore 17: Il mare di Conrad
Venerdì 16 marzo, ore 17: Il mare degli Etruschi da Erodoto a Lawrence
Venerdì 23 marzo, ore 17: Il mare di Mari: La Stiva e l’abisso 
Venerdì 30 marzo, ore 17: Il mare d’Afrodite


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail