UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Il Consorzio UNO alle giornate dell'orientamento UNISS
Stampa il contenuto

Il Consorzio UNO alle giornate dell'orientamento UNISS

UNISS - Giornate Orientamento 2012

17 aprile 2012

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione "Le giornate dell'orientamento. Studiare a Sassari e in Europa", organizzata dal Centro Orientamento Studenti dell'Università di Sassari.

L'edizione 2012, ospitata come lo scorso anno al Polo Bionaturalistico di Via Piandanna a Sassari, è stata scelta una nuova formula comunicativa per agevolare l'esplorazione di studenti e docenti dei circa 70 istituti partecipanti.
In alcune aule saranno proiettati a ciclo continuo video-documentari che condenseranno, in pochi minuti, informazioni di base sui dipartimenti: ricerca, formazione e sbocchi professionali.
Parleranno direttrici e direttori di dipartimento, studenti, laureati, dottorandi. In apertura il saluto alle studenti e agli studenti del Rettore Attilio Mastino e della Delegata per l'Orientamento Patrizia Patrizi.
Gli ampi corridoi del piano terra e del primo piano ospiteranno gli stand dei dipartimenti, dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni relative ai corsi di studio e ai servizi dell'Ateneo.

Ogni giorno verranno realizzati due incontri dall'evocativo titolo "Come sopravvivere all'Università": studenti appartenenti alle Associazioni Studentesche, moderati da consulenti del Servizio universitario di counseling psicologico e coaching "OrientAzione", animeranno dibattiti di un'ora e mezza per illustrare alle future matricole le mille sfaccettature della vita universitaria, dal punto di vista privilegiato di chi l'università la frequenta quotidianamente.
Uno spazio di approfondimento sarà quello gestito dal Servizio di Mobilità Internazionale che con i programmi Erasmus e Ulisse offre l'opportunità agli studenti e alle studenti di soggiornare all'estero per studio o tirocinio.

Presenti, inoltre, l'Università di Cagliari, gli Istituti cittadini di Alta Formazione e diverse Istituzioni.
Il Conservatorio di Musica proporrà, per ogni giornata, esibizioni con ensamble di chitarre, fiati, quartetti d'archi e due jam session. L'Accademia di Belle Arti esporrà opere di allieve ed allievi.

Nella giornata di martedì 17 aprile è previsto il consueto saluto del Rettore alla presenza delle Autorità. Sarà in quella occasione che il Rettore e il Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau sigleranno un importante protocollo d'intesa sulla prevenzione della dispersione scolastica. A conclusione, una selezione di brani proposta dal Coro dell'Università.

Numerosi gli eventi collaterali organizzati dall'Amministrazione centrale e dai dipartimenti: l'annuale cerimonia di premiazione dei migliori elaborati sul tema della disabilità, riservato a studenti frequentanti gli ultimi due anni degli Istituti Superiori di Sassari, i quattro appuntamenti del Campus Mentis, percorso di orientamento e formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro, i tre dibattiti promossi dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali sulle opportunità e gli sbocchi occupazionali offerti dagli studi economici, la simulazione del processo penale organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, le visite guidate al Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Il Consorzio UNO sarà presente all'incontro previsto il 17 aprile con il Rettore e parteciperà all'evento con i tutor esperti del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche e Alimentari, che daranno informazioni sull'offerta formativa della sede Oristanese. Sarà inoltre presente una rappresentanza della Associazione studentesca ASSO.TVEA


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail