UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Progetto Innonautics
Stampa il contenuto

Progetto Innonautics

Progetto Innonautics: 6th Steering Commitee

8 giugno 2012

Nell'ambito del più vasto progetto Innonautics in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano il Consorzio UNO organizza un corso di preparazione al conseguimento della qualifica regionale di guida turistica.

Il corso proposto intende fornire ai partecipanti le competenze per operare nel settore del turismo, anche a seguito del successivo conseguimento della qualifica regionale di Guida Turistica, e sia in grado quindi di guidare persone singole e/o gruppi di individui al fine di illustrare loro le attrattive di carattere artistico, storico, monumentale, paesaggistico ed enogastronomico.

Il programma del corso prevede lezioni frontali e sessioni di discussione guidata nel corsi delle quali saranno forniti agli allievi gli stimoli utili per renderli partecipi delle scelte decisionali nella creazione di prodotti turistici. Tra gli obiettivi del corso è inclusa anche la creazione di strumenti di comunicazione e di divulgazione scientifica sui beni culturali e ambientali della Provincia di Oristano suscettibili di una valorizzazione attraverso l’intervento professionale delle guide turistiche formate.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento di 10 prestazioni di guida in affiancamento alla Guida Turistica regionale Ivan Lucherini, dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari.

L’insieme delle attività previste dal corso sarà certificato quale tirocinio operativo in Sardegna ai fini del rispetto dei requisiti richiesti dalla regione Autonoma della Sardegna per il conseguimento della qualifica regionale di guida turistica. In particolare sono previste 20 ore di lezioni frontali e verifiche degli obiettivi raggiunti, oltre allo studio/lavoro individuale e 30 ore suddivise in 10 prestazioni di guide in affiancamento alla guida professionista.
 
Le domande dovranno essere consegnate a mano alla Segreteria Studenti del Consorzio UNO a partire dalle ore 9.00 di lunedì 11 giugno ed entro le ore 13.00 del 18 giugno 2012.

Scarica l'avviso

Scarica il modulo di iscrizione


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail