UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Progetto Innonautics: 6th Steering Commitee
Stampa il contenuto

Progetto Innonautics: 6th Steering Commitee

Progetto Innonautics: 6th Steering Commitee

22 febbraio 2012

Innonautics è un progetto di cooperazione transnazionale tra le isole del Mediterraneo finalizzato principalmente allo sviluppo di una piattaforma elettronica che consenta la promozione dello sviluppo del turismo nautico e favorisca un incontro diretto tra il settore imprenditoriale e potenziali utenti. Il suo carattere transnazionale ed eterogeneo si trova anche nel fatto che vi siano 9 partner provenienti da 4 paesi europei, raccogliendo i principali agenti pubblici e privati operanti nel territorio insulare (Camere di Commercio, Regioni e Associazioni del Mediterraneo in un insulare livello).

Il progetto, promosso dalla rete Insulare delle Camere di Commercio e dell'Industria dell'Unione europea (Insuleur) e finanziato con quasi un milione di euro dal programma comunitario Med, intende promuovere l'innovazione tra le PMI del settore nautico, così come sviluppare il turismo nautico verso le isole dell'Unione europea. Inizialmente, questo portale sarà lanciato con l'offerta di alcune isole della Spagna, Italia, Grecia e Francia, anche se l'obiettivo è di espandersi a partire dal 2012 per le altre isole all'interno dell'Unione europea.

Il progetto prevede anche l'attuazione di cinque progetti pilota nei settori degli sport nautici (promosso dalla Camera di Maiorca), itinerari storici e naturali (sponsorizzato dalla Associazione delle Camere EOAEN greco), la formazione nel settore (promosso dalla Camera di Cagliari - Sardegna), percorsi archeologici (patrocinato dalla Camera di Oristano - in collaborazione con il Consorzio UNO ) e programma di training (promosso dalla Camera di Heraklion - Grecia).

Il 22 Febbraio alle ore 10.30, presso i locali della Camera di Commercio di Oristano, si è tenuto il sesto incontro tra i partners per verificare lo stato di avanzamento dei vari progetti pilota.

Dopo i saluti di apertura del Presidente della Camera di Commercio di Oristano, Pietrino Scanu e di Juan Gual de Torrela Guasp, Presidente della Camera di Commecio di Maiorca e di INSULEUR, ci sono stati gli interventi di Antonio Canellas della Camera di Commercio di Maiorca, di George Asunitis di INSULEUR, di Giovanni Ruggeri dell'OTIE (Osservatorio sul turismo delle Isole Europee) e di Francesco Asquer del Consorzio UNO.

Il Consorzio UNO sta collaborando al progetto perseguendo tre obiettivi:

  • la creazione di pacchetti turistici finalizzati al turismo culturale, realizzati a cura di due studenti del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici in collaborazione con le agenzie di viaggio Incantos e Consul Viaggi;
  • la creazione di un marchio di qualità per le imprese di diving;
  • la creazione di 2 percorsi blu (rotte archeologiche)

Sito ufficiale progetto Innonautics

Sito ufficiale CCIAA Oristano


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail