UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Presentazione del volume “Studi sul paesaggio della Sardegna romana”
Stampa il contenuto

Presentazione del volume “Studi sul paesaggio della Sardegna romana”

AS_Paesaggio sardegna romana

11 giugno 2012

Giovedì 14 Giugno alle ore 15.30, presso l'aula 1S, verrà presentato il volume “Studi sul paesaggio della Sardegna romana”, curato dal Prof. Giampiero Pianu dell'Università di Sassari e dalla Dott.ssa Nadia Canu della Sopraintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro.

La presentazione sarà introdotta dal Prof. Raimondo Zucca, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

Il volume raccoglie una serie di contributi incentrati sull’analisi del paesaggio della Sardegna in età romana, realizzati da studenti, laureandi, laureati e dottori di ricerca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

Sia pur con diverso livello di approfondimento tutti i contributi analizzano il territorio a partire dalla documentazione a disposizione, dalle fonti storiche, d’archivio e bibliografiche, fino alle evidenze archeologiche riscontrate sul territorio, utilizzando uno standard comune che parte dalle strade antiche e gli insediamenti per teorizzare una ricostruzione dell’assetto del paesaggio in età antica. Le aree in esame coprono vaste zone della Sardegna: il territorio di Turris Libisonis e la strada centrale sarda, che da qui si dipartiva verso Forum Traiani e Carales, il territorio di Bonorva e la zona della media valle del Temo, con Mara, Padria e Pozzomaggiore, quindi i territori di Romana e Monteleone Roccadoria. Spostandosi dalla strada centrale verso la Gallura il territorio di Ozieri e l’assetto territoriale dell’ager Olbianus. Nella zona più interna Lesa e Sorabile, quindi la pertica di Forum Traiani e attestazioni nel territorio di Villaspeciosa. Chiude il volume un contributo sulle rotte di navigazione che portavano sull’isola.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail