UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Seminari dei Proff. Garau e Azzena e del Dott. D'Oriano
Stampa il contenuto

Seminari dei Proff. Garau e Azzena e del Dott. D'Oriano

Topografia antica

2 aprile 2011

Nella settimana dei seminari dal 2 al 6 aprile relativi all'insegnamento di "Metodologia della ricerca archeologica" per il curriculum classico, tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Garau, saranno previste le seguenti attività: dopo una breve presentazione del corso e del sito archeologico di Neapolis, verrà effettuata una visita presso la stessa località ed il seminario sarà tenuto in collaborazione con Prof. Giovanni Azzena (Professore Associato di Topografia antica, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli studi di Sassari) e i dottori F. Bua, R. Busonera, F. Nurra, E. Petruzzi, C.Cossu, nell’ambito del confronto e dell’interazione tra archeologia e progettazione.

Seguiranno dei seminari congiunti con Prof. G. Azzena e i dottori F. Bua, R. Busonera, F. Nurra, E. Petruzzi e C. Cossu sulla “lettura” e la “percezione” del paesaggio storico. Il caso Tresnuraghes. Si tratta di un’applicazione sperimentale, interdisciplinare e interistituzionale (Comune, Soprintendenza Archeologica, Università), originata nelle attività di ricerca finalizzate al PUC, ma sviluppatasi secondo un approccio del tutto nuovo, anche nel tentativo di produrre un tipo di documentazione che completasse quella richiesta dal PPR.

Previsti inoltre nella giornata di giovedì 5 i seminari del Dott. Rubens D’Oriano (Soprintendenza per i beni archeologici per le provincie di SS e NU) sulle ricerche di archeologia urbana a Olbia.

Lo studio sarà incentrato su Olbia fenicia e Olbia greca e sull’interpretazione delle evidenze archeologiche. Saranno esposte le principali evidenze archeologiche dal territorio e soprattutto dall’area urbana di Olbia inerenti le fasi pre-cartaginesi, che prospettano l’esistenza dapprima di un insediamento fenicio tra metà VIII e terzo quarto del VII sec. a.C. poi passato in mano greca fino alla fine del VI sec. a. C., discutendo i problemi metodologici posti dalla loro interpretazione e il quadro storico e culturale che prospettano.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio sulla convivenza della tutela dei beni archeologici con lo sviluppo di una città moderna pluristratificata: l’esperienza di Olbia.

Saranno discussi gli aspetti principali del dibattito sull’archeologia urbana, inerenti i problemi di tutela in relazione alla necessità della convivenza con lo sviluppo economico di una città moderna pluristratificata, ripercorrendo l’esperienza condotta a Olbia nell’ultimo trentennio esponendone alcuni casi eclatanti come lo scavo del tunnel del porto.

Nella giornata conclusiva sarà tenuto il seminario sulle prospezioni di superficie condotte attorno alla città di Neapolis e sui materiali individuati nell’ambito di tali ricerche. L’incontro proseguirà presso l’Antiquarium Arborense con il riscontro diretto su materiali ceramici riferibili a differenti periodi e culture (da età fenicia a età tardoantica) provenienti dalle prospezioni suddette.

Consulta la pagina aggiornata sui calendari dei seminari


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail