UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Mariano II ritorna sulla torre
Stampa il contenuto

Mariano II ritorna sulla torre

Torre Mariano II

31 maggio 2012

Ad Oristano il 1 giugno 2012 a partire dalle 18.00, nei locali del Chiostro del Carmine verrà presentata l'iniziativa promossa dal Rotary club di Oristano nell'ambito del programma per il "recupero del senso civico e del decoro nella città" che ha promosso la realizzazione e la posa in opera nell’incasso originario della riproduzione fedele dell'iscrizione della torre di Mariano II.

La presentazione sarà accompagnata dalle note storiche a cura di Gabriele Tola, Soprintendente ai BAPSE di Cagliari ed Oristano, Paolo Gaviano, storico e socio del club e da Raimondo Zucca, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici- Nesiotikà e curatore dell'Antiquarium Arborense.
Seguirà la restituzione in pristino della copia dell'iscrizione intorno alle ore 20.00 in piazza Roma.

La costruzione della Torre di Porta Pontis avvenuta nel 1290 ad opera del Giudice arborense Mariano II, nell’ambito dell’edificazione della cinta muraria della città, è celebrata da un testo in latino inciso in caratteri gotici in una lastra marmorea, collocata originariamente al di sopra dell’arco gotico della porta urbica.
L’iscrizione è stata rimossa dal monumento circa quindici anni or sono, per preservarla dal degrado dovuto alle intemperie e allo smog, ed è attualmente conservata nell'Antiquarium Arborense.
Il vuoto lasciato dalla rimozione del concio che recava l'iscrizione ha penalizzato per anni la dignità del monumento e la memoria storica della città.


 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail