UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Istoria e paristoria de su turismu in Sardigna, conferenza l'8 Novembre
Stampa il contenuto

Istoria e paristoria de su turismu in Sardigna, conferenza l'8 Novembre

Sas Dies de sa Limba Sarda 2011

25 ottobre 2011

Nell'ambito dell'iniziativa Sas Dies de sa Limba Sarda, organizzata dall'assessorato alla Cultura - Ufitziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Autonoma della Sardegna, è previsto per martedi' 8 Novembre, alle ore 17.00 al Chiostro del Carmine, un seminario dal titolo "Istòria e paristòria de su turismu in Sardigna" con gli interventi di Bachisio Bandinu e Salvatore Cubeddu. L'incontro verte sul tema delle modifiche antropologiche e sociali determinate dall'avvento del fenomeno turistico in Sardegna, tematica oggetto dell'ultimo romanzo del Bandinu "L'amore del figlio meraviglioso".

L'evento è il penultimo appuntamento di un ciclo di conferenze che si stanno tenendo dal 23 Settembre in tutte le scuole superiori della Provincia di Oristano.

E' prevista la partecipazione del Preside della Facoltà di Economia, Prof.ssa Ernestina Giudici e del Prof. Giuseppe Melis, docente di Marketing Turistico del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

Note biografiche sui relatori:

Bachisio Bandinu, intellettuale, pubblicista e studioso di cultura popolare. Laureato in Lettere, ha conseguito il diploma in giornalismo e in radio televisione presso la Scuola delle comunicazioni sociali dell'Università Cattolica di Milano. E' stato collaboratore del Corriere della Sera e direttore dell'Unione Sarda. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo: Il re è un feticcio (Rizzoli 1976, con Gaspare Barbiellini Amidei), Costa Smeralda (Rizzoli 1980) aggiornato in Narciso in Vacanza (AM&D 1994), Lettera a un giovane sardo (Della Torre 1996), La maschera, la donna, lo specchio (Spirali 2004), Il quinto moro. Soru e il sorismo (Domus de Janas 2007, con Salvatore Cubeddu), L'amore del figlio meraviglioso (Edizioni Il Maestrale 2011).

Salvatore Cubeddu, sociologo, già dirigente sindacale e politico, giornalista pubblicista. Ha pubblicato saggi sul sindacato e sulla storia sarda contemporanea. Sulle tematiche dell'attualità politica e culturale ha curato, tra gli altri, il volume collettivo L'ora dei sardi (Edizioni della Fondazione Sardinia 1999) e, con Bachisio Bandinu, Il quinto moro. Soru e il sorismo (Domus de Janas 2007).

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail