UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Regione Sardegna: Master and Back, disponibili 120 borse di studio per l'alta formazione
Stampa il contenuto

Regione Sardegna: Master and Back, disponibili 120 borse di studio per l'alta formazione

Regione Sardegna

20 maggio 2011

Nell’ambito del programma Master and Back, l’Agenzia regionale per il lavoro ha pubblicato il bando per il finanziamento dei percorsi di alta formazione organizzati da università operanti al di fuori del territorio regionale, che consentano ai giovani laureati sardi di portare avanti il proprio percorso formativo, accrescere le proprie competenze e svolgere un’esperienza di indubbio valore per la propria crescita personale e professionale.

L’intervento regionale prevede l’erogazione di borse di studio finalizzate a sostenere finanziariamente i giovani laureati sardi che siano stati ammessi a frequentare master universitari e dottorati di Ricerca presso università di eccellenza e prestigio internazionale.

L’obiettivo è quello di consentire ai giovani laureati sardi di raggiungere un’eccellente preparazione al fine di accrescere le loro competenze e conoscenze e valorizzarne le capacità e le potenzialità professionali ed occupazionali.

Gli interventi sono finanziati con le risorse del Programma operativo regionale Sardegna per il Fondo sociale europeo 2007/2013 – Asse IV – capitale umano. I fondi disponibili sono pari a 5 milioni di euro e permetteranno di finanziare un massimo di 120 borse di studio. L’importo della borsa di studio varia in funzione della situazione economica del candidato, calcolata secondo i parametri ISEE.

I finanziamenti sono destinati a percorsi che abbiano avuto inizio a partire dal 01/01/2011 o che abbiano effettivamente inizio entro il 31/03/2012 ed i candidati devono presentare domanda entro una delle due scadenze di seguito indicate:
1) prima scadenza: 31 agosto 2011
2) seconda scadenza: 30 novembre 2011

Gli ambiti disciplinari utilizzati per la classificazione dei master universitari e dei dottorati di ricerca fanno riferimento a quelli previsti dalla graduatoria universitaria internazionale QS World University Rankings 2010, utilizzata anche come criterio di valutazione dei percorsi.

Sono ammissibili a finanziamento anche i master erogati da scuole (ad es. business school) facenti capo ad un’università; limitatamente a questa tipologia è richiesto il rilascio del titolo finale di master. Non potranno invece essere finanziati master di primo livello erogati da università italiane né master erogati da enti diversi dalle università.

Per poter essere finanziati, i master dovranno prevedere un monte di lavoro pari ad almeno 1.500 ore complessive tra lezioni frontali, laboratorio, eventuale stage e studio individuale, e/o 60 crediti formativi (CFU/ECTS).

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail