UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Parole di segni. Iscrizioni fenicio-puniche dai musei della Sardegna
Stampa il contenuto

Parole di segni. Iscrizioni fenicio-puniche dai musei della Sardegna

stele di nora

14 aprile 2011

Venerdì 15 Aprile 2011, presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari,  verrà inaugurata la Mostra  Parole di segni  che raccoglie, in un unico contesto espositivo, le iscrizioni fenicio-puniche conservate al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, altri materiali epigrafici provenienti dai più importanti Musei Archeologici dell'isola ed alcuni reperti, di eccezionale valore scientifico, presentati per l'occasione al grande pubblico.

Obiettivo della mostra è quello di aprire, attraverso le varie e diverse iscrizioni, un dialogo con l'Antichità e le sue parole. 

La mostra si propone di affrontare su due diversi piani, quello divulgativo e quello scientifico, il tema dell'inizio della scrittura in Sardegna. Il materiale epigrafico è stato studiato sotto l'aspetto dei differenti supporti scrittori e sotto l'aspetto delle diverse tecniche di scrittura, sotto l'aspetto alfabetico e sotto quello linguistico, senza tralasciare di analizzare le motivazioni del messaggio scritto, le varie occasioni in cui fu scritto, i suoi contenuti e i diversi destinatari.

All'inaugurazione parteciperanno anche gli studenti della Scuola di Specializzazione in Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri che potranno ampliare e approfondire le ricerche effettuate durante i seminari del primo semestre di lezioni.

La mostra rimarrà aperta dal 15 aprile al 30 settembre 2011.


 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail