UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2011 > Viaggio studio e prospezione in Andalusia (Spagna)
Stampa il contenuto

Viaggio studio e prospezione in Andalusia (Spagna)

Reales Alcazares Siviglia

6 ottobre 2011

Dal 4 all'8 ottobre 2011 gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, curriculum di Archeologia Classica, percorso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri, sono impegnati in una prospezione archeologica in Andalusia.
Il progetto è inserito nell'ambito delle attività pratiche e degli stages facenti parte del calendario ufficiale della Scuola.

Le attività di prospezione, sotto la direzione scientifica del Prof. Raimondo Zucca, Direttore della Scuola di Specializzazione, vertono su insediamenti di epoca preistorica e di contesto fenicio e punico. Partecipa alle attività anche il Prof. Paolo Bernardini, già Docente per il curriculum triennale di Archeologia fenicio-punica e di Civiltà egee per la Scuola di Specializzazione "Nesiotikà".
Gli studi e le ricerche saranno condotti principalmente nelle località di Siviglia, Hispalis, Cadice, Huelva e Carmona.

Programma del viaggio:
4 ottobre: partenza da Cagliari per Siviglia.
5 ottobre: visita al museo archeologico di Siviglia (museo arqueológico de Sevilla), analisi della città romana di Hispalis (Siviglia), e del sito archeologico di Italica (Santiponce).
6 ottobre: Cadice, visita al Museo Provincìal de Cadiz, al giacimento archeologico della "Casa del Obispo", del Puerto de Santa Maria (Càdiz) e al sito indigeno e fenicio del Castillo de Doña Blanca.
7 ottobre: Huelva, visita al Museo de Huelva e agli scavi in corso dell'antica Onoba corrispondente all'attuale Huelva.
8 ottobre: Carmona, visita della città antica e del museo archeologico. Partenza da Siviglia e rientro a Cagliari.

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail