UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Piattaforme innovative per rafforzare il dialogo e incrementare la competitività
Stampa il contenuto

Piattaforme innovative per rafforzare il dialogo e incrementare la competitività

8th Week of Regions and Cities - Venerdì 29 ottobre 2010, ore 17.00 Auditorium Hospitalis Sancti Antoni Via Sant’Antonio

24 novembre 2010

In occasione dell’ottava edizione della manifestazione Settimana Europea delle Regioni e Città, il Comune di Oristano ha organizzato la conferenza  "Piattaforme innovative per rafforzare il dialogo e incrementare la competitività: flussi di informazione a livello regionale e internazionale" che si terrà Venerdì 26 novembre 2010 alle ore 16.00 nell'Auditorium Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.

Programma

Il processo di internazionalizzazione a cui il Nord-Ovest della Sardegna e specificamente le province di Sassari e Oristano non possono sottrarsi, porta con sé nuove sfide e nuovi sviluppi che richiederanno il concorso di INNOVAZIONE politica, tecnologica e organizzativa.

Porti ed aeroporti rappresentano per un’isola la naturale interfaccia con il mondo esterno; sono il motore dell’industria ed il propulsore dell’economia locale; rappresentano i pilastri fondamentali su cui essa edifica la propria crescita economica.

In virtù della crescita significativa delle destinazioni internazionali e dei conseguenti volumi di traffico nelle strutture portuali ed aeroportuali, il Nord-Ovest della Sardegna si appresta a vivere un processo di rapida internazionalizzazione. Questo determinerà la nascita di nuove esigenze e la conseguente creazione di nuovi servizi e processi economici la cui portata ed importanza è ancora tutta da esplorare. Nuovi sviluppi e nuove sfide richiederanno il concorso di nuove e specifiche politiche, tecnologie e competenze.

Ne consegue che è di primaria importanza lo sviluppo di un moderno ‘Territorial Communication Hub’, inteso come una piattaforma di dialogo rafforzato che, integrando elementi tecnologici e metodologici innovativi, renda uniforme e fruibile il flusso dell’informazione tra i principali operatori regionali.

Inoltre esso garantirebbe una maggiore integrazione tra i territori dell’interno e la fascia costiera e, di conseguenza, una più efficace azione di promozione territoriale. Elementi traducibili in una crescita competitiva nei processi di internazionalizzazione.

L'evento è volto ad ispirare politiche regionali per incrementare competitività esplorando teorie, metodologie, politiche e best practices per lo sviluppo di piattaforme innovative di dialogo rafforzato tra gli attori chiave dello sviluppo economico regionale. Esso inoltre, nello spirito degli OPEN DAYS della DG REGIO si pone come momento di incontro, contatto e scambio con le istituzioni europee preposte allo sviluppo e gestione di politiche e programmi rilevanti ai processi di sviluppo ed innmovazione delle regioni.

Relatori

Alfredo Adamo, Amministratore Delegato Opera 21
Oscar Cherchi, Assessore Regionale all'Industria
Pasquale Chessa, Giornalista e Storico
Franco Cuccureddu, Presidente della Rete dei Porti della Sardegna
Massimiliano de Seneen, Presidente della Provincia di Oristano
Giorgio La Spisa, Assessore Regionale alla Programmazione
Carlo Luzzatti, Presidente SOGEAL, Società di gestione dell’Aeroporto di Alghero
Angela Nonnis, Sindaco, Comune di Oristano
Saverio Salerno, Coordinatore del Polo di Eccellenza L&K, Università di Salerno
Luisa Sanches, Policy Analist – Innovation, DG REGIO Commissione Europea
Antonello Solinas, Presidente GAL Terre Shardana

Moderatori

Alma Cardi, Institutional Communication and International Networking Strategist
Salvatore Ledda, Assessore all’Urbanistica, Comune di Oristano

Maggiori Informazioni sugli OPEN DAYS di ORISTANO
www.eventi-istituzionali.it

Maggiori Informazioni sugli OPEN DAYS di Bruxelles
http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2010/index.cfm?nmenu=1&sub=100
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail