UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Orroli: preistoria, il Sarcidano vetrina estiva dell’archeologia subacquea
Stampa il contenuto

Orroli: preistoria, il Sarcidano vetrina estiva dell’archeologia subacquea

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - curriculum Classico - percorso in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri

27 luglio 2010

Una ricerca lunga diecimila anni. A Orroli ha preso il via la Scuola estiva internazionale di preistoria europea rivolta ai laureati in discipline scientifiche e umanistiche che desiderano approfondire le tematiche di archeologia subacquea, simbologia e archeologia comparativa regionale e sociale. Un progetto ambizioso (costato 300 mila euro) che mette il Sarcidano al centro dell’attenzione del mondo archeologico.
Sono coinvolti alcuni dei più importanti ricercatori e studiosi d’Europa. «Da tre anni anche nel nostro territorio si parla di preistoria», ha detto Antonio Orgiana, sindaco di Orroli, in occasione dell’inaugurazione della terza annualità del progetto.

Nel centro del Sarcidano, per dieci giorni, docenti arrivati da Inghilterra, Portogallo, Grecia, Germania, Polonia, Norvegia e Spagna terranno lezioni sulla preistoria, partendo dai reperti rinvenuti nel territorio.
Nello scenario naturalistico e culturale del Sarcidano e Barbagia di Seulo continua l’importante progetto di ricerca e di scavo archeologico con il coinvolgimento di quindici istituti universitari europei e un team specialistico internazionale. «È un eccellente esempio di Università che esce fuori dagli schemi», ha detto Maria Lucia Baire, assessore regionale alla Pubblica istruzione.
L’archeologa Giusi Gradoli si occupa dell’organizzazione e della direzione scientifica del progetto che terminerà nel febbraio 2011».


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail