UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > I laureati dell'Università di Cagliari e il lavoro
Stampa il contenuto

I laureati dell'Università di Cagliari e il lavoro

almalaurea

18 marzo 2010

I laureati di Cagliari e il lavoro.

 

 

I NEOLAUREATI DI PRIMO LIVELLO DELL’ATENEO DI CAGLIARI ALLA PROVA DEL LAVORO
L’indagine ha coinvolto i 2.227 laureati di primo livello dell’intero anno solare 2008 dell’Ateneo di Cagliari, intervistati nel 2009, a un anno dalla laurea. Il tasso di risposta è molto elevato: 93%.

Ancora oggi rimane molto complesso stabilire le tendenze del mercato del lavoro basandosi sul collettivo dei laureati di primo livello essenzialmente per due ragioni: manca la possibilità di un’analisi nel medio e lungo periodo; si tratta di giovani che nella maggioranza dei casi continua gli studi, rimanda cioè al post-laurea di tipo specialistico il vero ingresso nel mondo del lavoro. Quest’ultima osservazione è ancora più vera per i neolaureati di primo livello dell’Ateneo di Cagliari: 70 su cento continuano la formazione con la laurea specialistica, più della media nazionale del 57%.

Chi è occupato: 30,2%
Lavorano poco più di 30 neolaureati su cento, un valore inferiore alla media nazionale del 46%. Tra gli occupati, il 16,5% è dedito esclusivamente al lavoro, il 13,7% coniuga la laurea specialistica con il lavoro.
Chi continua gli studi: 69,8%
Continuano gli studi quasi 70 laureati su cento: il 56,1% è impegnato esclusivamente nella laurea specialistica, mentre, come si è detto, il 13,7% studia e lavora.
Chi cerca lavoro: 11,2%
Undici laureati di primo livello su cento - la media nazionale è del 9% - non lavorando e non essendo iscritti alla laurea specialistica, si dichiarano alla ricerca di lavoro.
Il lavoro stabile (contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo) coinvolge, a un anno dalla laurea, 39 laureati su cento di primo livello di Cagliari (la media nazionale è del 42,5%).
Il lavoro atipico (contratti a tempo determinato, collaborazioni, ecc.) coinvolge 42 laureati su cento dell’Ateneo di Cagliari (la media nazionale è del 40%).
Il guadagno (sintesi tra chi lavora esclusivamente, la maggioranza, e chi studia e lavora) si attesta su valori inferiori alla media nazionale: a un anno dalla laurea i laureati di primo livello dell’Ateneo di Cagliari guadagnano 899 euro contro i 1.020 del complesso dei laureati. Le laureate dell’Ateneo di Cagliari, come avviene a livello nazionale, risultano penalizzate: guadagnano 821 euro mensili netti contro i 1.025 degli uomini.

I LAUREATI SPECIALISTICI A UN ANNO DALLA LAUREA
L’indagine ha coinvolto i 690 laureati specialistici biennali dell’intero anno solare 2008 dell’Ateneo di Cagliari, intervistati nel 2009, a un anno dalla laurea. Il tasso di risposta è, anche in questo caso, molto elevato: 92%.

Chi è occupato e chi cerca lavoro si divide quasi a metà: lavora il 39% e una quota di poco superiore (42%) invece cerca lavoro.

Ma c’è anche il 19% dei laureati che continua la formazione. Nel confronto nazionale, come è stato riscontrato dalle indagini AlmaLaurea ad un anno dal conseguimento del titolo, pesa per il Mezzogiorno il contesto economico e produttivo: non sorprende dunque che il tasso di occupazione nazionale sia più elevato (57%).
La prossima indagine sarà estesa ai laureati specialistici a tre anni dal titolo: i risultati nel medio periodo potranno restituire performance migliori. A un anno dalla laurea, il lavoro è stabile per il 31% dei laureati dell’Ateneo di Cagliari, meno della media nazionale del 38%. Il lavoro atipico coinvolge il 49% (la media nazionale è del 44%).
Il guadagno è inferiore alla media nazionale: 960 euro mensili netti contro i 1.115 del complesso dei laureati specialistici.
Le laureate dell’Ateneo di Cagliari, come avviene a livello nazionale, risultano anche in questo caso penalizzate: guadagnano 838 euro mensili netti contro i 1.123 degli uomini.

Fonte: redazione web unica.it


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail