UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Università di Cagliari: una email per ogni studente iscritto
Stampa il contenuto

Università di Cagliari: una email per ogni studente iscritto

Università di Cagliari: una email per ogni studente iscritto

15 ottobre 2010

Una casella di posta elettronica per ogni studente dell’Ateneo: è l’obiettivo dell’iniziativa in partenza con l’avvio del nuovo anno accademico, che punta a fornire in collaborazione con Microsoft un servizio ormai indispensabile. Lo studente non deve fare alcuna richiesta, ma verificare solamente nella propria pagina l’esistenza dell’indirizzo e andare su un sito ad hoc per recuperare le credenziali (identificativo e prima password).

“Da alcuni anni stiamo cercando di migliorare i servizi on-line per gli studenti – spiega Luca Sanna Randaccio, coordinatore dell’iniziativa per la Direzione Reti e Servizi informatici (DRSI) guidata da Gaetano Melis – e l’anno scorso siamo partiti con la verbalizzazione digitale degli esami e compilazione on-line del questionario di valutazione della didattica. Il nostro obiettivo è un miglioramento continuo dei servizi. A partire da quest’anno vogliamo dare a tutti gli studenti (compresi quelli del post-lauream iscritti a master, scuole di specializzazione, scuole di dottorato, etc.) una casella ‘@studenti.unica.it’ con una capienza della posta in arrivo pari a 10GB. Il nuovo indirizzo comparirà anche nella loro anagrafica presente nel database del sistema informativo per la didattica e potrà essere usata in futuro dall’Ateneo come e-mail di riferimento per tutte le comunicazioni”.

L’intera infrastruttura è stata realizzata dal personale della DRSI in collaborazione con i tecnici Microsoft. Utilizzando l’account di posta, sarà possibile usufruire anche del servizio Dreamspark di Microsoft (www.dreamspark.com) che mette a disposizione gratuitamente numerosi software e sarà inoltre possibile beneficiare di alcuni sconti per l’acquisto di altri programmi. Al momento sono già stati attivati più di 30mila account.

L’attivazione del servizio non ha comportato alcun costo per l’Ateneo, ma è stata necessaria una riorganizzazione delle attività dei settori della Direzione per garantire il funzionamento del nuovo sistema.

Fonte: redazione unicaweb del 15 Ottobre 2010


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail