UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Conferenza Formazione Lavoro ed Europa
Stampa il contenuto

Conferenza Formazione Lavoro ed Europa

1 marzo 2010

Dal 4 al 6 marzo nella facoltà di Economia per informare studenti e giovani laureati su sbocchi occupazionali e opportunità formative post laurea.

Dal 4 al 6 marzo l’aula 1 di Economia ospiterà la seconda edizione della “Conferenza Formazione Lavoro ed Europa”, organizzata da AEGEE Cagliari ed ELSA Cagliari, in collaborazione con la stessa Facoltà e la Direzione Orientamento dell’Università di Cagliari.
L’iniziativa è volta a informare i giovani laureati e laureandi sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire strumenti utili per un agevole inserimento nel mondo del lavoro. Potranno partecipare i laureati da non più di tre anni e tutti gli studenti iscritti all’Università, ad eccezione degli studenti del primo anno. Per partecipare è necessario compilare l’apposito Form presente sul sito www.formazione-europa.com.

La conferenza si incentrerà sulle opportunità lavorative e formative all’interno del mondo delle imprese con tre giornate dedicate sul tema delle figure professionali e delle competenze richieste sia a livello locale che europeo e sulle opportunità di Master e tirocini post-lauream. L’evento cercherà inoltre di mettere in risalto i migliori studenti laureandi e neolaureati attraverso attività di workshop e partecipazione attiva alle attività.
Nella prima giornata verranno analizzate le figure richieste dalle aziende, nella seconda saranno studiate le varie aree di competenza di un’azienda, e infine la terza giornata sarà divisa tra le diverse tipologie di imprese e società che compongono il mercato del lavoro. Il progetto non vorrà essere una semplice conferenza, ma si propone di essere un vero e proprio tavolo di lavoro dove i giovani potranno conoscere realmente la realtà lavorativa che andranno ad affrontare una volta usciti dall’Università confrontandosi con le aziende e le istituzioni.
Durante le tre giornate verrà allestito un apposito “banco informazioni” per distribuire materiale informativo e rispondere alle domande degli studenti. Successivamente sarà disponibile l’archivio dei CV dei partecipanti al progetto, le idee sviluppate da ogni studente e i relativi risultati. Sulla base di specifici progetti di start-up sarà infine possibile l’avvio di tirocini presso Confindustria, Career Ecomomics, Job Advisor e varie aziende interessate e presenti ai lavori.

4 MARZO. Mattinata della prima giornata incentrata su mercato del lavoro europeo e nazionale, figure e competenze richieste dalle istituzioni ed aziende a livello internazionale, procedure concorsuali e organizzazione interna di un ente pubblico. Nel pomeriggio la presentazione dei possibili sbocchi formativi post-universitari, quali master, dottorandi e tirocini, illustrati da esperti del settore. Invitati: Almalaurea, Ufficio orientamento dell’università, Centro Linguistico d’Ateneo, IED, MAPE, EURES, Job Advisor, Career Economics, Agenzia del Lavoro Regionale, UnicaFor e Direzione per l’Internazionalizzazione.

5 MARZO. Nella seconda giornata esperti aziendali e docenti spiegheranno le strategie per la ricerca di un lavoro, come compilare un CV e come affrontare un colloquio di lavoro. Previsto inoltre un workshop sul tema dell’organizzazione e gestione delle aziende per illustrare agli studenti le figure, le competenze e le materie da sviluppare in ogni settore aziendale. Gli argomenti tratteranno dagli aspetti legati alla comunicazione a quelli puramente amministrativi. Tra i relatori i responsabili d’area di aziende sarde e nazionali e docenti universitari.

6 MARZO. La giornata conclusiva sarà divisa in macrosettori economici come turismo, informatica e telecomunicazioni, pubblicità, servizi per le aziende, finanza, credito e assicurazioni, sociale e cultura. Ne parleranno rappresentanti ed esperti di Confindustria Sardegna meridionale.

A tutti gli studenti verrà consegnato l’attestato di partecipazione e per gli studenti delle facoltà di Economia e di Giurisprudenza ci sarà la possibilità di richiedere 1 credito formativo per Economia e 2 crediti per Giurisprudenza. Per informazioni sulle modalità di acquisizione dei crediti e sul contenuto delle Conferenze consultare il sito www.formazione-europa.com o scrivere a info@formazione-europa.com.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail