UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Approvato il bilancio previsionale dell'Università di Cagliari
Stampa il contenuto

Approvato il bilancio previsionale dell'Università di Cagliari

Università di Cagliari - Rettorato

16 dicembre 2010

Nella seduta di ieri il Consiglio di amministrazione dell'Università di Cagliari ha approvato all’unanimità il Bilancio di previsione per il 2011 e il Bilancio pluriennale 2011-2013. Un risultato importante, nonostante il quadro incerto. Si tratta di un importante risultato raggiunto in un quadro normativo e finanziario quanto mai incerto. Il rettore Melis: “Documenti improntati a prudenza amministrativa e realistica analisi previsionale”. Aumentano anche le risorse per i servizi agli studenti.

“Le recenti disponibilità ministeriali consentono – si legge nella relazione di accompagnamento al Bilancio preventivo – soltanto di prevedere un’attenuazione dei tagli previsti con la legge 133, ma permane l’incertezza sul processo di riforma in discussione”. Nell’anno in corso, con una oculata politica di bilancio ed una forte collaborazione con l’amministrazione regionale, si è riusciti ad attenuare gli effetti negativi del taglio sul fondo di finanziamento ordinario. A fronte del calo dei trasferimenti statali (passati dal 74% al 62,1% delle entrate iscritte a bilancio) aumentano quelli dalla Regione (dall’8,8% del 2009 al 23,3% del Consuntivo 2010).

I criteri. I criteri utilizzati nel redigere i documenti contabili. “Il bilancio 2011 e l’aggiornamento del bilancio triennale – spiega il Rettore, prof. Giovanni Melis – sono impostati secondo criteri di prudenza amministrativa e di realistica analisi previsionale, in coerenza con gli obiettivi di fondo di concorrere a migliorare i risultati della ricerca, la qualità del servizio agli studenti e la funzione di supporto al territorio. Il FFO 2011 si prevede ancora in flessione rispetto al dato stimato finale del 2010”. L’impostazione generale dei documenti contabili approvati dal Cda tende a garantire l’equilibrio tra le limitate risorse disponibili e i fabbisogni necessari per sostenere le attività, nel rispetto dei vincoli ministeriali.

Il bilancio. L'analisi del Bilancio approvato: risorse in aumento per didattica e ricerca. Nel bilancio 2011 si prevedono la chiamata dei ricercatori a tempo indeterminato, i cui concorsi sono conclusi o si concluderanno entro l’anno, e le chiamate per i vincitori associati ed ordinari di concorsi esterni e dei vincitori di concorso nell’ambito del personale tecnico-amministrativo. La dotazione finanziaria per ricerca e didattica tende ad aumentare, mentre il processo di razionalizzazione organizzativa e di oculata gestione delle spese sta consentendo il contenimento delle principali voci di spesa, senza penalizzare la qualità dei servizi. Aumentano le risorse per i servizi agli studenti: orientamento e corsi di recupero, corsi in lingua straniera, collaborazioni, tutor, servizi on line, erasmus e tirocini, rimborsi tasse e premi di merito, sostegno agli studenti diversamente abili. E’ previsto anche l’incremento dello stanziamento per le biblioteche. Prosegue l’impegno per la messa a norma delle strutture universitarie e lo sviluppo dell’edilizia, in previsione del completamento del trasferimento di tutti i dipartimenti scientifici nel Polo di Monserrato. Previsto, infine, uno specifico progetto per il potenziamento delle attrezzature dei laboratori di ricerca attraverso la creazione di specifici centri servizi.

Fonte: sardegnaoggi.it del 16 Dicembre 2010


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail