UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > L'Unesco riconosce la Scuola di Archeologia Subacquea
Stampa il contenuto

L'Unesco riconosce la Scuola di Archeologia Subacquea

L'Unesco riconosce la Scuola di Specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri

24 novembre 2010

C’è anche un ateneo sardo nell’elenco Unesco delle Università e degli enti di formazione che operano nell’ambito degli studi e della valorizzazione del patrimonio storico dei fondali marini. Si tratta dell’Università di Sassari che ha recentemente istituito presso la nostra sede la Scuola di Specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri, primo ed unico percorso post lauream di questo tipo nell’ordinamento universitario italiano.

La Scuola, che verrà inaugurata nell’anno accademico 2010-11 a partire dal mese di dicembre, è stata inclusa nel prestigioso elenco internazionale che, pur non avendo il valore di un riconoscimento ufficiale, segnala le iniziative di formazione e di alta formazione volte alla scoperta, valorizzazione e conservazione del patrimonio sommerso, operando nell’ambito più generale della “Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo” del 2 novembre 2001. La Convenzione stabilisce che le testimonianze sommerse, ove possibile, siano conservate in situ al fine di promuovere la creazione di “Parchi Marini culturali-ambientali”. Per questo occorre implementare, insieme alla sensibilità generale, le relative competenze di settore sul piano scientifico, gestionale, amministrativo. All’articolo 21 il documento Unesco prevede specificamente che gli Stati firmatari cooperino al fine di promuovere la formazione nell’ambito dell’Archeologia Subacquea e per il trasferimento delle tecniche connesse.

In linea con queste indicazioni, la Scuola di Specializzazione appena nata ad Oristano, nei pressi degli antichi insediamenti di Tharros (fra i più interessanti del Mediterraneo) rappresenta l’unico esempio di Alta Formazione nel settore dell’Archeologia subacquea in Italia e uno dei pochi in Europa, insieme alla prestigiosa University of Southampton che organizza nel Regno Unito il Master Postgraduate Course di Maritime Archaelogy. Essa si avvarrà di importanti collaborazioni scientifiche internazionali quali quelle con l’Università di Tunisi (con la quale è attualmente in corso un’importante campagna di scavo dell’antico insediamento di Neapolis, vicino a Nabeul), quella di Barcellona e l’Università della Tuscia (Viterbo). L’Università viterbese, in particolare, rappresenta un partner scientifico di assoluto rilievo, essendo stato il primo ateneo italiano ad aver istituito un corso di laurea in Archeologia Subacquea.

Gli studenti ammessi saranno in tutto 20 e dovranno essere laureati nei corsi laurea specialistica o magistrale in Archeologia Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Lingue e civiltà orientali, Storia e Conservazione dei beni culturali.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail