UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > La Regione Sardegna al Vinitaly 2010
Stampa il contenuto

La Regione Sardegna al Vinitaly 2010

V edizione del concorso per la vinificazione

7 aprile 2010

Al Vinitaly 2010 di Verona, il prestigioso salone internazionale dei vini e dei distillati, con la Regione Sardegna 77 aziende viti-vinicole presentano le loro etichette d’eccellenza e le novità per assecondare le nuove tendenze del mercato.

Ripartire dal modello viti-vinicolo sardo per rilanciare l’intero comparto agricolo isolano e nazionale. Al Vinitaly 2010 di Verona, il prestigioso salone internazionale dei vini e dei distillati (8-12 aprile), con la Regione Sardegna 77 aziende viti-vinicole presentano le loro etichette d’eccellenza e le novità per assecondare le nuove tendenze del mercato. Nel suo stand di 1500 metri quadrati (padiglione 7b) la Regione ha previsto diversi e importanti eventi per l’edizione 2010, con una cena di lavoro istituzionale, dieci sommelier dell’Associazione italiana sommelier, due degustazioni quotidiane in abbinamento ai prodotti agro-alimentari di qualità, incontri con i media, una sfilata di Paolo Modolo e dibattiti con gli esperti nazionali del comparto.

“L’evento di Verona – spiega l’assessore Prato – è la vetrina ideale per promuovere la specificità delle nostre produzioni e un settore che nell’Isola, nonostante la crisi congiunturale degli ultimi anni, ha saputo innovarsi e agevolare il ricambio generazionale garantendo l’economia agricola, la tenuta delle imprese sarde e l’export. Presenteremo al pubblico del Vinitaly, sempre molto attento al futuro del settore e del comparto agricolo, il nostro progetto di rilancio dell’agricoltura, prendendo a esempio proprio i successi del viti-vinicolo. Un piano incentrato sulla multifunzionalità sia per le aziende familiari che per quelle professionali e basato sul connubio di agricoltura, turismo ed energie rinnovabili”.

Contemporaneamente al Vinitaly, sempre a Veronafiere, si svolge “Sol” l’unico salone internazionale dedicato all’olio di qualità e dove sempre la Regione avrà un suo spazio istituzionale per la promozione delle aziende e delle produzioni di eccellenza.

Fonte: sito ufficiale Regione Sardegna

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail