UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Presentazione volume "Itinerari del Romanico in Sardegna"
Stampa il contenuto

Presentazione volume "Itinerari del Romanico in Sardegna"

Santa Giusta - Basilica Romanica

28 aprile 2010

Giovedì 6 Maggio 2010 alle ore 18.00 ad Oristano presso il Consorzio Uno – Promozione Studi Universitari (Chiostro del Carmine Aula 1P), si terrà la presentazione del volume “Itinerari del Romanico in Sardegna” .

Il volume, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione e dal Comune di Santa Giusta, raccoglie gli interventi al I convegno nazionale sul tema "Itinerari del Romanico in Sardegna", tenutosi a Santa Giusta il 7 dicembre 2007.

Nell'occasione venne presentato l'ampio quadro progettuale entro cui il Comune di Santa Giusta ha intrapreso alcuni importanti iniziative per la valorizzazione dell'architettura romanica della Sardegna, in particolare l'Associazione dei Comuni del Romanico in Sardegna (circa 25 Comuni sardi nel cui territorio si trovano chiese romaniche) e ITERR-COST, progetto transfrontaliero Interreg marittimo per la costruzione di itinerari romanici in Corsica, Sardegna e Toscana. Il volume, curato dal Prof. Roberto Coroneo Preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari, docente di Storia dell'arte medievale per il Curriculum di Archeologia subacquea nell'anno 2006/2007, è pubblicato dalle edizioni AV ed è corredato dai contributi, di taglio divulgativo ma rigorosi sotto il profilo scientifico, dei Proff. Rossana Martorelli, Piergiorgio Spanu, docente di Archeologia cristiana e medievale, Metodologia della ricerca archeologica e Metodologia della ricerca archeologica subacquea del Curriculum in Archeologia subacquea, Marco Cadinu, Carlo Tosco e Guido Tigler, delle Università di Cagliari, Sassari, Torino e Firenze.

All'incontro parteciperanno il Rettore dell'Università di Sassari, Prof. Attilio Mastino, l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, Dott.ssa Lucia Baire, il Sindaco di Santa Giusta , Antonello Figus, Mons. Umberto Lai Vicario dell'Arci diocesi di Oristano e la Dott.ssa Clara Baracchini della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle Province di Pisa e Livorno.

Materiale relativo all'evento

Per maggiori informazioni:

Servizi culturali del Comune di Santa Giusta
Via Garibaldi, 84 09096 Santa Giusta
Tel. 0783 354530 – fax 0783 354535

Ufficio Manager Didattico e Tutor
Corso di Laurea in Archeologia Subacquea
Dott.ssa Adriana Scarpa
Dott.ssa Luciana Tocco
Tel. 0783 767922
E-mail manager.archeologia@consorziouno.it

Localizza l'evento

Chiostro del Carmine, Via Carmine snc su Google Maps

 

 

 

 

 

Pubblicato da Team Archeologia Subacquea e Redazione Web Consorzio UNO


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail