UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Seminario “Paesaggio e Identità nelle strategie di sviluppo”
Stampa il contenuto

Seminario “Paesaggio e Identità nelle strategie di sviluppo”

paesaggi

12 marzo 2010

Seminario “Paesaggio e Identità nelle strategie di sviluppo”
12 marzo 2010 | Chiostro del Carmine | Oristano

Mostra – report Progettuale “Tra Acqua e Vento Ecorurality Allai 2009”
12 – 26 marzo 2010 | Chiostro del Carmine | Oristano

 
 
 

Il Seminario “Paesaggio e Identità nelle strategie di sviluppo”, promosso dalla Provincia di Oristano e dal Comune di Allai in collaborazione con l’Associazione Paesaggi Connessi, che si è tenuto il 12 marzo ad Oristano, nella sede Universitaria del Chiostro del Carmine, ha proseguito l’attività iniziata a giugno 2009 nell’ambito dell’Workshop Ecorurality, organizzato dalla stessa Associazione insieme al Master Paesaggi Straordinari – paesaggio arte architettura, del Politecnico di Milano e Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che ha visto gli studenti del Master impegnati in un progetto di paesaggio complesso sviluppato sul territorio di Allai, attraverso il duplice tema dell’acqua e del vento.

L’interesse del Master al paesaggio della Sardegna nasce dalle esperienze sviluppate da alcuni studenti sardi, che hanno messo in evidenza le specificità e le potenzialità in termini di progetto paesistico che l’isola riveste, e la Provincia di Oristano perché la diversità e la ricchezza del suo mosaico offrono interessanti spunti e permettono un confronto con un paesaggio che conserva ancora elevati gradi di naturalità, e nel quale il progetto assume un ruolo ancora più importante, poiché diviene il principale strumento per una coerente trasformazione del territorio.
La scelta del Comune di Allai per sviluppare l’esperienza didattica nasce proprio dalla relazione tra una naturalità del paesaggio, che riscontriamo nella linea d’acqua del rio Flumineddu e la sua trasformazione, che emerge nella realizzazione dell’impianto eolico del Monte Grighine.

La messa a sistema di naturalità e trasformazione in un unico progetto è stato l’obiettivo didattico dell’workshop, che ha permesso allo stesso tempo di rispondere agli obiettivi di sviluppo e trasformazione che il Comune di Allai cerca di raggiungere nei suoi programmi e nella sua pianificazione.
Programmi e pianificazione coerenti con lo scenario strategico provinciale, che vede nel paesaggio uno degli elementi fondanti la rigenerazione territoriale, che si esplica attraverso la costruzione di un paesaggio di qualità e uno sviluppo economico, che permettano di raggiungere un vivere e abitare sostenibile.

L’esperienza didattica attorno ai due temi “acqua” e “vento” ha condotto ad un progetto che ha messo a sistema l’ipotesi per un “parco fluviale del Rio Flumineddu”, in connessione con il parco fluviale del Tirso, sviluppato nel Progetto Europeo GreenLink dalla Provincia e dalla Regione, e l’ipotesi di un “parco eolico”, a completamento dell’impianto eolico del Monte Grighine.
Se la prima parte del progetto si inserisce all’interno di una prassi progettuale consolidata, per quanto appositamente studiata per il contesto di Allai, la seconda parte, quella dedicata al “parco eolico”, sperimenta un nuovo approccio al progetto delle infrastrutture per le energie rinnovabili, mettendo in evidenza la necessità di definire la trasformazione attraverso il progetto “del” paesaggio e non “nel” paesaggio.

Traendo spunto dai temi trattati, che vengo ripercorsi nella relazione di Alessio Battistella, il Seminario si è soffermato su due aspetti emersi nei dieci giorni di workshop svolti, che hanno visto coinvolta la popolazione locale, parte attiva del processo progettuale. Il primo è chiaramente quello del ruolo del paesaggio nella definizione della trasformazione di un territorio, approfondito dal paesaggista Alessandro Villari, e nel disegno di un suo futuro scenario, e il secondo è il tema dell’ “identità”, tracciato nell’intervento dell’antropologo Matteo Meschiari, che troppo spesso viene associata e confusa con l’identità culturale intesa spesso solo esclusivamente in termini di “bene culturale”, trascurando l’identità sociale di un luogo, l’identità della contemporaneità e non necessariamente della storia.

Paesaggio e identità non solo ad Allai, ma come filo conduttore di un processo di governo del territorio nel Piano Territoriale di Coordinamento che trova applicazione nel disegno dello scenario del Piano Strategico Provinciale, disegno che punta non solo alla tutela e alla conservazione del proprio paesaggio, ma alla sua valorizza e al suo sviluppo, attraverso un coerente progetto di trasformazione, che riconosce nei processi economici e nella crescita del capitale sociale l’elemento fondante, ricondotto nella visione contemporanea delle “governace locali”.

Obiettivo del Seminario è stato quindi quello di sensibilizzare gli amministratori locali sulla centralità del concetto di paesaggio nella costruzione, gestione e pianificazione di nuovi assetti territoriali, nel rispetto dei valori, peculiarità e sensibilità delle singole realtà locali e di diffondere una cultura del paesaggio, che trova definizione, così come enunciato nella Convenzione Europea del Paesaggio (2000), attraverso il ruolo delle popolazioni locali stesse.
Il Seminario si è concluso con l’apertura della mostra – report progettuale dell’esperienza didattica “Tra acqua e vento - Ecorurality Allai 2009”, che potrà essere visitata tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, sino al 26 marzo 2010, nel Chiostro del Carmine di Oristano.

Materiale relativo all'evento

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail