UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Parco archeologico dei Fenici: il progetto ha avuto il finanziamento
Stampa il contenuto

Parco archeologico dei Fenici: il progetto ha avuto il finanziamento

golfo_del_sinis

12 marzo 2010

Con decreto interministeriale del 30 dicembre 2009 il Parco archeologico del golfo dei fenici Phoinix è stato inserito nell'ambito dei progetti ammessi a finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività culturali attraverso la società per azioni Arcus.

Si tratta di un avvenimento che apre importanti scenari nel settore della cultura non soltanto per la città ma per un vasto territorio che si estende ben oltre i confini provinciali.
La società Arcus ritiene inoltre che, data la particolare natura del progetto, lo stesso potrebbe rientrare in un programma sperimentale di gestione e valorizzazione dei Parchi Archeologici. Un fatto di importanza certamente non secondaria se si considera che per questo tipo di programma è stata istituita (con decreto ministeriale del 20 gennaio 2010) una apposita e qualificatissima commissione la cui presidenza è stata affidata alla professoressa Francesca Ghedini dell'università degli studi di Padova.

La stessa commissione risulta inoltre composta dal direttore generale per i Beni archeologici De Caro, dal direttore generale per la Valorizzazione Resca e dal direttore generale di Arcus Pietrabissa.
Si tratta di una scommessa che non riguarda soltanto gli aspetti culturali che hanno indotto alla costituzione del parco, ma investe interessi più ampi da cui si auspica una ricaduta per la valorizzazione del territorio anche sotto l'aspetto turistico, ambientale e occupazionale da cui si attende concreto sviluppo economico.

L'istituendo Parco Archeologico del Golfo dei Fenici sarà illustrato mercoledì 17 Marzo alle 11.00 nella sede del Consiglio Provinciale in via Enrico Carboni. Ai lavori interverranno i presidenti delle Province di Oristano e del Medio Campidano, con i Sindaci dei Comuni rivieraschi del Golfo dei Fenici, il soprintendente per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e il rettore dell'Università di Sassari. ( e. f. )

Fonte: Unione Sarda del 12 Marzo 2010

Materiale scaricabile

  • Cliccando su questo link è possibile scaricare il Decreto Interministeriale e consultare il programma di interventi 2010 - 2012 della società ARCUS SpA.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail