UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Settimana Unica Open Day, da martedì alla Cittadella di Monserrato
Stampa il contenuto

Settimana Unica Open Day, da martedì alla Cittadella di Monserrato

17 febbraio 2010

Sono attesi più di diecimila studenti delle scuole superiori di tutta l’Isola alla Settimana Unica Open day 2010, in programma a partire da martedì prossimo 23 febbraio nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato.

Con la “Settimana Unica Open Day”, organizzata dalla Direzione Orientamento e comunicazione interna, l’Università di Cagliari si propone di offrire agli studenti il supporto informativo necessario per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. L’iniziativa - ormai divenuta una tradizione per tantissimi istituti sardi - è destinata agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di scuola, si terrà dal 23 al 27 febbraio 2010 presso le strutture della Cittadella universitaria di Monserrato (S.S. Km.4,500 bivio per Sestu) dalle ore 9 alle ore 13.30. Nella sola giornata di giovedì 25 febbraio la manifestazione si svolgerà dalle ore 9 alle 16 per consentire agli studenti che provengono dalle sedi più lontane di beneficiare appieno della attività informativa.

Durante la manifestazione saranno a disposizione degli studenti i docenti delle 11 facoltà per la presentazione dell’offerta formativa, i tutor e i manager didattici per fornire informazioni inerenti l’accesso ai corsi di studio e ai servizi generali di Ateneo. Alcune facoltà proporranno (come avvenuto lo scorso anno) la simulazione dei test di accesso ai corsi a numero programmato e la simulazione delle prove di verifica della preparazione iniziale.

Sarà inoltre disponibile una postazione della Direzione per l’Orientamento ove gli studenti potranno acquisire ulteriori informazioni sugli sbocchi occupazionali, sui profili dei laureati richiesti dal mercato del lavoro e sulle nuove professioni emergenti. Gli studenti potranno conoscere i dati relativi alle indagini statistiche in materia di tassi di occupazione dei laureati, di tempi di attesa per l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’età media di ingresso nel circuito lavorativo. All’interno della postazione di accoglienza sarà inoltre possibile ricevere informazioni sugli interventi per il diritto allo studio offerti dall’ERSU (borse di studio, contributi fitto casa, servizio ristorazione, etc.)

Durante le giornate verranno organizzate alcune conferenze divulgative su argomenti di interesse giovanile.

Sito ufficiale dedicato all'evento
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail