UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Intesa con la Regione, nuove risorse per la ricerca
Stampa il contenuto

Intesa con la Regione, nuove risorse per la ricerca

ricerca

24 marzo 2010

E’ di un milione e 300mila euro il finanziamento per progetti di ricerca proposti dai dipartimenti delle università di Sassari e Cagliari indicato in un protocollo d’intesa firmato stamane in Regione dall’assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa e dai rettori dei due atenei sardi.

Ne dà notizia l’Agenzia Giornalistica Italia, specificando che i fondi, stanziati in base alla legge regionale 7 del 2007 sulla "Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna", permetteranno di finanziare il 30% dei costi ammissibili dei progetti, fino a un massimo di 10 mila euro.

"Crediamo che i progetti presentati dagli atenei - ha detto il rettore dell’università di Cagliari, Giovanni Melis - siano qualitativamente molto validi ed è giusto, quindi, che si investa in questi ambiti". "Crediamo molto nell’innovazione e nella ricerca come motore primo per lo sviluppo del territorio - ha rimarcato il rettore dell’ateneo di Sassari, Attilio Mastino - e anche per questo, nel 2010, ospiteremo oltre cento ricercatori stranieri che potranno dare il loro contributo alla crescita dell’Isola".

In particolare, per l’assegnazione dei fondi si terrà conto dei progetti di ricerca giudicati idonei, ma non finanziati, su bandi a livello internazionale, nazionale e comunitario. "L’obiettivo principale - ha sottolineato La Spisa - è potenziare il sistema della ricerca in Sardegna e puntare sull’innovazione come motore di sviluppo sociale ed economico della nostra Isola".

Il finanziamento di un milione 300mila euro si aggiunge ai fondi destinati alla ricerca già nella disponibilità della Regione. In particolare, si parla di 25 milioni stanziati dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca grazie a un protocollo d’intesa firmato il 10 marzo scorso, che prevede un cofinanziamento di ulteriori 20 milioni a valere su fondi regionali.

A questi si sommano altri 50 milioni di euro, di cui 18 stanziati dalla Regione e 32 dal Fondo sociale europeo, impiegati per finanziare borse di studio e progetti di ricerca presentati nell’ambito dei bandi regionali pubblicati nel 2008.

Fonte: redazione unica.it

Link utili


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail