UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Sabato 16 e domenica 17 Ottobre Monumenti Aperti al Chiostro
Stampa il contenuto

Sabato 16 e domenica 17 Ottobre Monumenti Aperti al Chiostro

Monumenti Aperti 2010

12 ottobre 2010

Nata a Cagliari nel 1997 dall’iniziativa delle Associazioni Culturali Ipogeo e Imago Mundi e del Comune di Cagliari, Monumenti Aperti dal 2000 per volontà del Comitato Scientifico e dell’Assessorato Regionale del Turismo ha assunto dimensione regionale.
Il successo costantemente riscosso dalla manifestazione, ha indotto l’Amministrazione Regionale a farla propria per estenderla dal capoluogo a più vaste aree del territorio della Sardegna.

L’edizione oristanese, sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Oristano e realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano e il Banco di Sardegna, vedrà quest' anno un'impegno particolare del Consorzio UNO con l'organizzazione di due eventi culturali di grande rilevanza:

 

 

 

 

 

 

Sabato 16 ottobre - ore 18.30

“Ribelli, Sognatori, Fuggitivi”
Il senso del viaggio secondo Chourmo

Con: Giacomo Casti, Tiziana Martucci, Matilda Murtas, Francesco Scanu
Letture di: Benni, Baricco, Izzo, Atzeni
Musiche di: Sara Carucci e Matteo Sau

a cura dell’Associazione Culturale Chourmo (Marina Café Noir)

Domenica 17 ottobre - ore 17.30

“Cisaus"
Presentazione del romanzo di Tore Cubeddu

Con: Francesco Scanu e Tore Cubeddu
Letture di: Paolo Pinna
Musiche di: Ramon Pilia e Fabio Selis

Durante le giornate di apertura del Chiostro sarà presente un info-point del Consorzio UNO dove sarà possibile reperire materiale informativo sui corsi di laurea della sede universitaria di Oristano.

Info Monumenti Aperti 2010 - Oristano

Quarantuno i monumenti che potranno essere visitati, a fronte dei ventisette dello scorso anno. Accanto ai siti già visitabili nella passata edizione come il Seminario Tridentino, la Torre di Mariano II e l’Antiquarium Arborense saranno sedici le novità: la Biblioteca Comunale, l’Archivio di Stato, la Chiesa di San Sebastiano, il Palazzo degli Scolopi, il Palazzo di Città, il Palazzo Campus-Colonna, la Sede della Fondazione Sa Sartiglia, Piazza Martini, la Chiesa e il convento di San Domenico, la Chiesa e il monastero delle Cappuccine, il Teatro Garau, la Torretta medievale, la Chiesa di San Saturnino, il Santuario Basilica di Nostra Signora del Rimedio, il Portale di Vito Sotto e la Cantina della Vernaccia.
In collaborazione con Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio, è realizzata l’iniziativa Gusta la città, grazie alla quale oltre venti esercizi garantiranno l’apertura nel corso della manifestazione.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito www.monumentiaperti.com

Pubblicato da redazione Web Consorzio UNO


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail