UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Università di Milano: Master Universitario di I° livello - Gestione del Sistema Vitivinicolo
Stampa il contenuto

Università di Milano: Master Universitario di I° livello - Gestione del Sistema Vitivinicolo

MasterViticoltura

14 settembre 2010

Scade il 30 settembre il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al Master Universitario di I° livello - Gestione del Sistema Vitivinicolo promosso dall'Istituto Agrario di San Michele all'Adige e dall'Università degli Studi di Milano.

Obiettivi e sbocchi occupazionali
Il Master Universitario intende formare tecnici specializzati in produzione di uve, trasformazione ed elaborazione di vini, con competenze in analisi sensoriale e strumentale, nella gestione economica del comparto, nel marketing e nella comunicazione dei vini di territorio. Il Master offre sbocchi occupazionali sia nel settore privato (aziende vitivinicole, studi di consulenza, consorzi, agenzie di comunicazione, società di servizio) sia nel pubblico (pubbliche amministrazioni, enti ed agenzie di sviluppo, camere di commercio).

Piano didattico
- Il corso prevede 450 ore di lezione suddivise in 4 moduli: viticoltura di territorio, enologia varietale, mercato, normative e promozione.
- Le lezioni inizieranno dopo il 10 novembre 2010 e termineranno entro il 28 ottobre 2011. La sede sarà la Fondazione E. Mach a San Michele a/A (TN)
- Gli insegnamenti saranno impartiti seguendo un’organizzazione che prevede 12 moduli settimanali, uno al mese, di lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per complessive 40 ore settimanali. Il calendario dettagliato delle lezioni sarà consegnato all’inizio dei corsi.
- La frequenza ai corsi è obbligatoria, il limite minimo per accedere alla prova finale per il conseguimenti del titolo, è pari ai 2/3 di frequenza del monte ore totale.
- Gli stage e la preparazione dell’elaborato finale saranno realizzati durante l’arco dell’anno accademico.
Completeranno la formazione seminari e visite tecniche nelle più importanti zone di produzione nazionali e internazionali e stage presso le aziende del settore vitivinicolo.

Ammissione al corso
Il Master è riservato ai possessori di laurea o diploma universitario.
La domanda di ammissione, scaricabile all’indirizzo www.unimi.it, deve essere inviata all’Università degli studi di Milano entro il 30 settembre 2010.
Il numero massimo di posti disponibili è di 15.

Borse di studio, agevolazioni e costo
È previsto un contributo d’iscrizione di € 2.582,00, comprensivo del premio di assicurazione infortuni e di una parte delle spese per viaggi di studio e visite a importanti territori vitivinicoli nazionali ed esteri. Sono bandite 8 borse di studio dell’ammontare massimo di € 2.000,00 l’una. Le borse saranno assegnate al termine del master da una Commissione nominata dalla FEM.

Per maggiori informazioni contatta la Segreteria organizzativa:
Fondazione Edmund Mach
Centro Istruzione e Formazione Area Istruzione Post-Secondaria e Universitaria
38010 San Michele all’Adige TN Via E. Mach 1
Tel 0461 600182 / 615213 Fax 0461 615273
e-mail masterviniterritorio@iasma.it
sito web area news www.iasma.it

Pubblicato da redazione Web Consorzio UNO


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail