UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Fai un'impresa: premiati i vincitori del concorso
Stampa il contenuto

Fai un'impresa: premiati i vincitori del concorso

Percorso di formazione imprenditoriale "Fai un'impresa"

14 luglio 2010

Lunedì 12 luglio si è concluso il percorso di formazione Fai un’impresa, promosso dalla Camera di Commercio di Oristano e realizzato con la collaborazione del Consorzio UNO.

Tre dei 58 partecipanti hanno visto premiato il loro progetto con contributo di 5.000 euro ciascuno finalizzato all’avvio della nuova attività che sarà erogato ai vincitori nel momento in cui il progetto imprenditoriale si tradurrà in effettiva attività di impresa, con l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Oristano.

Si tratta di Daniele Murgia, ingegnere di Terralba intenzionato a dare alla luce un’azienda ad alto contenuto innovativo nel settore informatico, in grado di offrire consulenza e personalizzare, per i propri clienti, programmi ad hoc basati sull’utilizzo di software libero, i cosiddetti "open source". L’idea imprenditoriale di Andrea Sabine Paetzke, di Monaco di Baviera, ma da anni residente in Sardegna, invece, è creare una società che operi nel campo degli eventi, coniugando l’attività di gestione dell’evento stesso con la promozione dell’offerta turistica del territorio sui mercati europei, ma anche più semplicemente organizzando feste private (a lei il premio per l’Impresa giovanile). Infine, Stella Meloni, di Oristano, punta su un’attività nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Diplomata come stilista realizzerà un laboratorio sartoriale, un piccolo atelier per la creazione di capi d’abbigliamento su misura, dagli abiti da sposa ai capi d’alta moda, e di una piccola linea pret-a-porter. A Stella è andato il premio per la categoria "Imprese femminili".

Alla breve cerimonia conclusiva hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio di Oristano Pietrino Scanu e il Segretario Generale Enrico Massidda, che hanno espresso la loro soddisfazione per il successo dell'iniziativa, e Francesco Asquer della Direzione Generale del Consorzio UNO che ha fornito alcuni numeri sull’iniziativa tracciandone un piccolo bilancio. 58 iscritti su 60 posti disponibili, 39 attestati rilasciati in base alla frequenza minima prescritta; poco più della metà dei partecipanti erano donne; l’età media è stata di 34 anni; il 62 per cento degli iscritti risultava disoccupato o inoccupato al momento dell’iscrizione; la metà aveva il diploma di scuola media superiore, il 38 per cento la laurea e il 12 per cento il diploma di scuola media inferiore.

Sono intervenuti poi il presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Giuseppe Melis, che ha lodato l’impegno di questi aspiranti imprenditori e l'Assessore alle Attività produttive del Comune di Oristano, Alessio Putzu, che ha elogiato l’iniziativa prefigurando forme di possibile collaborazione nell’ambito delle attività dell’Amministrazione cittadina, decisa a incentivare la nascita di nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail