UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > "Europeando - Nuovi Imprenditori"
Stampa il contenuto

"Europeando - Nuovi Imprenditori"

Regione Sardegna

1 ottobre 2010

L'Assessorato Regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha indetto il concorso di idee "Europeando - Nuovi imprenditori", con l’obiettivo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione di impresa, stimolando la definizione di idee competitive e innovative.

Con questo concorso saranno selezionate le 200 migliori idee imprenditoriali (25 per ogni Provincia sarda) sotto il profilo dell'originalità, dell'innovazione e della sostenibilità presentate da disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità, che abbiano maturato un'idea imprenditoriale volta ad introdurre nel mercato nuovi prodotti o nuovi servizi e a sviluppare nuovi processi e nuovi metodi di produzione, in un'ottica di sviluppo complessivo del territorio.
I vincitori del concorso parteciperanno ad un percorso formativo e di accompagnamento integrato, erogato a cura della Regione, che si articolerà in interventi di formazione (comprese visite di studio presso imprese o centri di eccellenza presenti sul territorio dell'Unione europea), consulenza e tutoraggio  e nella predisposizione di un piano di impresa (business plan).

Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore del percorso integrato di formazione potranno richiedere alla Regione gli incentivi finalizzati alla creazione di impresa. L'ammontare massimo di incentivo per ciascun progetto potrà essere pari a 50.000 Euro, erogabili a seguito di stipula di apposito contratto, per complessivi 160 progetti di impresa selezionati, in base alle prospettive di mercato sostenibili, fra i 200 sviluppati.

La domanda di partecipazione e gli ulteriori documenti richiesti devono essere presentati, anche a mano, entro le ore 13 del 15 ottobre 2010, all’Assessorato regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale in via XXVIII Febbraio 1, 09131 Cagliari.

La Provincia di Oristano, in linea con la strategia regionale e in un ottica di finanziamento e promozione di percorsi di politica attiva, per meglio illustrare i contenuti del Concorso di Idee ha organizzato un Seminario informativo al quale prenderanno parte i Funzionali dell'Assessorato Regionale al Lavoro, previsto ad Oristano per il prossimo giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 10,00 presso l'Hospitalis Sancti Antoni, in via Sant'Antonio.
 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail