UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Al via StudentJobs!, nuovo servizio dell’Ersu di Cagliari
Stampa il contenuto

Al via StudentJobs!, nuovo servizio dell’Ersu di Cagliari

14 maggio 2010

Costruire una rete di relazioni, creare nuovi canali per ampliare l’offerta e fare crescere la qualità dei servizi destinati ai giovani: sono alcuni degli obiettivi che l’Ersu di Cagliari si pone avviando e implementando le sue iniziative a favore della formazione e del tempo libero degli studenti universitari. Lo ha detto questa mattina la presidente dell’Ente, Daniela Noli, presentando tra l’altro il nuovo servizio di informazione “StudentJobs!”.

Si tratta di un importante strumento di indirizzo per tutti gli universitari, che faciliterà l’orientamento verso facoltà, istituti superiori, corsi post laurea, opportunità lavorative e occupazionali: uno sportello – al secondo piano del Palazzo dell’Ersu nel corso Vittorio Emanuele, a Cagliari – di supporto e indirizzo, realizzato grazie alla collaborazione virtuosa di tutti gli enti che, a vario titolo, si occupano del mondo giovanile. “L’idea – ha spiegato Daniela Noli – è uno strumento di informazione e formazione, che metta i ragazzi in condizione di sapere cosa accade nel territorio. Vogliamo far sì che gli studenti universitari si sentano accolti”.

“Non vogliamo sovrapporci a nessuno – ha chiarito la presidente dell’Ersu (nella foto di Francesco Cogotti) – né invadere spazi altrui. Con la collaborazione di tutti intendiamo far sì che i ragazzi diventino cittadini consapevoli delle opportunità a loro disposizione”. In questo senso, StudentJobs! non si rivolge solo agli studenti, ma anche ai laureati che cercano opportunità nel mondo del lavoro. Condividere le informazioni e metterle a disposizione può migliorare il rapporto giovani-istituzioni e aumentare la competitività del sistema. L’Ersu metterà a disposizione degli enti che firmeranno il protocollo d’intesa anche alcuni locali per incontri di presentazione e approfondimento con gli studenti.

All’incontro è intervenuto anche Luigi Sotgiu, capo di gabinetto del Rettore, che ha manifestato la volontà dell’Ateneo di Cagliari di partecipare all’iniziativa: “Sul tema dell’orientamento l’Università è impegnata da anni - ha rimarcato Sotgiu – servono specifici accordi di partenariato per accedere ai fondi comunitari disponibili. La crisi economica in atto non consente né sprechi né duplicazioni: le istituzioni sono obbligate a lavorare in rete”.

Maria Lucia Baire, assessore regionale alla Pubblica Istruzione, ha sottolineato “l’attenzione della Giunta regionale per il sistema formativo. L’istruzione è il volano della crescita dell’intera società: i risultati si vedono nel lungo periodo, ma è certamente una prospettiva per tutti”.

Fonte: redazione web unica.it


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail