UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Buoni risultati degli studenti di Economia e Gestione Servizi Turistici nell'ultima edizione del premio Ichnusa
Stampa il contenuto

Buoni risultati degli studenti di Economia e Gestione Servizi Turistici nell'ultima edizione del premio Ichnusa

20 aprile 2010

Grande soddisfazione per gli studenti del Corso di Laurea di Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia di Cagliari che hanno dato vita a due gruppi di lavoro che hanno partecipato alla competizione regionale di Marketing & Comunicazione "Premio Ichnusa".
Nella classifica finale guadagnati un terzo e un quarto posto.

I ragazzi hanno creduto fino in fondo nelle loro idee e competenze, e sono riusciti a ritagliarsi un importante riconoscimento nel campo della comunicazione e del marketing.
Il “Premio Ichnusa per il marketing” che quest’anno ha coinvolto una trentina di universitari degli atenei di Cagliari e Sassari, è nato con lo scopo di permettere agli studenti delle università di Cagliari e Sassari di cimentarsi con dei progetti di marketing basati sulla famosa birra prodotta nell'Isola.
Dopo aver fornito agli studenti alcune informazioni sull’attuale situazione del mercato della birra in Sardegna, il posizionamento strategico, le principali azioni di marketing e la visione di lungo termine che l’azienda ha del marchio, è stato chiesto ai ragazzi di presentare un progetto che valorizzasse il ruolo di Ichnusa nel contesto sociale e territoriale sardo con indicazioni di alcune aree concrete di intervento in ambito di risparmio energetico, impatto ambientale, patrimonio culturale e assetto sociale.

Riportiamo i commenti dei partecipanti:

Gianfrancesco Manca
"Abbiamo deciso di partecipare al premio Ichnusa per mettere alla prova le nostre conoscenze nell’ambito del marketing e comunicazione apprese durante questo corso di laurea e per provare a realizzare delle idee che avevamo in mente relative alla valorizzazione del territorio e della cultura sarda. Tutto ciò si è concretizzato nel progetto “Rockas compilation”, una compilation rock di gruppi sardi emergenti dove la caratterizzante principale è l’essere giovani e l’essere sardi sia nella scelta dei gruppi musicali che nella scelta della componente tecnica che realizza il progetto. Alla creazione di questa compilation abbiamo applicato le tecniche del marketing e della comunicazione per quanto riguarda l’immagine del marchio Ichnusa, la promozione e la pubblicità.
L’esperienza nel suo insieme è stata utile poiché il venire a contatto con una grande azienda come la Heineken (proprietaria del marchio Ichnusa) è servito ad avere un confronto con chi, per lavoro, si occupa quotidianamente di marketing e comunicazione. È stata un’esperienza importante anche perché il nostro progetto era in competizione con altri lavori e questo ci ha spinto a lavorare con più motivazioni e voglia di fare ottenendo un piazzamento importante come il terzo posto".

Progetto "Rockas Compilation" Gianfrancesco Manca, Pietro Manca, Antioco Milia

Roberto Pigato
"Il nostro progetto " Sardegna per il turismo responsabile" consiste nella realizzazione di un tour itinerante di sensibilizzazione ambientale in 14 località marine della Sardegna, accuratamente selezionate in base alle loro caratteristiche naturali e alla loro fruizione da parte del pubblico, turista e residente. Il nostro obiettivo è, in primo luogo, integrare nella vita di ogni singola persona il concetto di “contributo alla responsabilità sociale”. In secondo luogo, fornire allo stesso target tutti gli strumenti affinché tale consapevolezza venisse ricomunicata al prossimo. E' stata un'esperienza veramente coinvolgente, il mettersi in gioco, confrontandosi con altri partecipanti, ci ha reso entusiasti e quindi protagonisti di questa "sfida di idee" . Partecipare ad un concorso di questa rilevanza ci ha fatto crescere su molti aspetti, ma soprattutto ci ha insegnato che nella vita bisogna sempre perseguire i propri obiettivi per i quali vi si crede fortemente portandoli a termine con determinazione".

Progetto "Sardegna per il turismo responsabile" Roberto Pigato e Daniele Secci

Pubblicato da Team EGST e Redazione Web Consorzio UNO


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail