UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha scelto Web of Knowledge di Thomson Reuters per 72 delle sue università
Stampa il contenuto

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha scelto Web of Knowledge di Thomson Reuters per 72 delle sue università

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Universita' italiane

8 ottobre 2010

Thomson Reuters ha annunciato oggi che la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha scelto Web of Knowledge per 72 delle sue università.

Secondo il contratto, la CRUI ha rinnovato la sua attuale sottoscrizione per 60 università per altri quattro anni e ha esteso la sua sottoscrizione per includere altre 12 università, portando la sottoscrizione totale a 72, quindi la maggior parte delle università italiane. La sottoscrizione della CRUI a Web of Knowledge include l'accesso a Web of Science e Journal Citation Reports (JCR).

Web of Science fornirà a ricercatori, personale amministrativo e studenti delle università membro della CRUI accesso al più grande database al mondo di citazioni con oltre 12.000 delle più famose riviste del mondo, incluso riviste Open Access e dati di ricerca risalente al 1900.

JCR permetterà alla CRUI e ai suoi membri di valutare criticamente le riviste più importanti del mondo, con informazioni quantitative e statistiche basate sui dati delle citazioni. JCR permetterà alle università di misurare l'influenza della ricerca e l'impatto scambiando informazioni di ricerca importanti con altre università del mondo.

"Siamo fieri che la CRUI abbia scelto Thomson Reuters per le sue necessità di informazioni bibliografiche e citazioni" sostiene Keith MacGregor, Vice Presidente esecutivo di Thomson Reuters. "Quest'ultimo contratto estende la nostra collaborazione con la CRUI ed enfatizza il nostro impegno verso le istituzioni accademiche italiane."

"Con quest'ultimo investimento abbiamo assicurato alle nostre università membro, l'accesso a dati e strumenti leader del mondo per altri quattro anni", ha detto Enrico Decleva, Presidente della CRUI. "Questo contratto fornisce alle nostre istituzioni membro la continuità e permette loro di concentrarsi sull'importante compito di valutare la qualità della letteratura scientifica e fornire un servizio bibliometrico di prima classe."

A proposito di Thomson Reuters

Thomson Reuters è la fonte di informazioni intelligenti leader del mondo per uso commerciale e professionale. Noi combiniamo l'esperienza dell'industri con la tecnologia innovativa per fornire informazioni critiche per guidare coloro che devono prendere decisioni nel mercato finanziario, legale, fiscale e contabile, sanitario, scientifico e delle comunicazioni, sostenuto dalle organizzazioni di notizie più affidabili del mondo. Con sede principale a New York e uffici operativi a London e Eagan, Minnesota, Thomson Reuters impiega 55,000 dipendenti e opera in oltre 100 paesi. Per ulteriori informazioni, andare al sito http://www.thomsonreuters.com.

Conferenza delle Università Italiane

La CRUI è l'associazione di università statali e private. Fondata nel 1963 come associazione privata di Rettori, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha con il tempo ottenuto un importante ruolo di rappresentanza e istituzionale, così come una capacità pratica di influenzare lo sviluppo del sistema universitario attraverso la sua intensa attività di studio e sperimentazione.

Fonte: informazione.it dell'8 Ottobre 2010


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail